Bridgestone Potenza S001: Salone di Ginevra 2010

Se il Bridgstone Potenza S001 potesse consegnare il suo biglietto da visita, leggeremmo: utilizzato come primo equipaggiato per le Aston Martin Rapide e Ferrari 458 Italia. Due modelli valgono più di mille parole. Il costruttore giapponese introdurrà, durante il salone di Ginevra, il nuovo pneumatico d’alta gamma per vetture sportive, destinato ad affiancare l’attuale Potenza RE050 migliorandone le performance e l’efficienza di guida. L’S001, dal disegno asimettrico, presenta nuovi tasselli disposti lungo la spalla (più rigidi e largi) sviluppati per aumentare il grip in tutte le condizioni d’utilizzo.

Inoltre, la presenza di un rinforzo nel tallone permette di accrescere la rigidezza e, di conseguenza, trasmettere una forza supplementare in fase di frenata. In condizioni di asfalto bagnato, il compito del Bridgestone S001 viene facilitato dalle profonde scanalature che scongiurano l’acquaplaning drenando con maggiore efficacia l’acqua presente lungo l’asfalto, mentre l’inclinazione delle scolpiture è studiata per contenere la deformazione dei tasselli: a pedale di mezzo premuto, la frenata risulta più omogenea senza variazioni nel contatto fra gomme ed asfalto.

La struttura del Bridgestone Potenza S001 si rivela inoltre più leggera rispetto al predecessore, così da dedicare una seppur minima attenzione anche all’aspetto consumi. Il pneumatico giapponese è in vendita dal mese di gennaio 2010 in 19 misure per cerchi in lega da 18 a 20 pollici.

Bridgestone Potenza S001
Bridgestone Potenza S001
Bridgestone Potenza S001

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: