Goodwood Festival of Speed 2013: Jaguar Project 7

Il Goodwood Festival of Speed 2013 sarà l’occasione per assistere al debutto dinamico della concept car Jaguar Project 7. Per anticipare l’evento la casa costruttrice britannica ha diffuso foto, video e dettagli ufficiali del suo prototipo basato sulla Jaguar F-Type.

Sotto il cofano di quest’auto speciale si trova il possente motore 5.0 V8 da 550 cv di potenza e 680 Nm di coppia massima che permette alla Project 7 di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è limitata a 300 km/h. Per gli amanti del genere suggeriamo di far partire il video con le casse al massimo, perché il sound prodotto da questa unità è di quelli degni di essere ascoltati con attenzione.

Il nome Project 7 richiama le sette vittorie del marchio a Le Mans tra il 1951 ed il 1990, un record per un costruttore britannico. La carrozzeria blu invece è un omaggio alle Jaguar D-Type che dominarono la pista tra il 1955 ed il 1957. Proprio uno di questi modelli storici è anche presente in alcuni fotogrammi del filmato.

Il team che ha sviluppato la Jaguar Project 7 è guidato da Ian Callum. Le modifiche necessarie per trasformare la cabrio in un’auto orientata alla pista sono state molte, come la rimozione del soft top in tela, la riprogettazione del parabrezza e la variazione di alcuni elementi aerodinamici. Questi comprendono dettagli in fibra di carbonio come splitter frontale, minigonne, diffusore e spoiler posteriore.

Il look della concept car è completato da cerchi in lega forgiata Blade da 20” con inserti in fibra di carbonio. Anche gli interni sono stati progettati con le corse in mente. Ad esempio il sedile del passeggero è stato sostituito da un porta casco. A Goodwood la one off Jaguar Project 7 sarà guidata da Mike Cross, capo ingegnere della Jaguar.


  • shares
  • Mail