Skoda Rapid: seconda anticipazionie della cinque porte

La Skoda Rapid non verrà al momento declinata in una variante più sportiva. Questa seconda anticipazione smentisce chi pensava ad una Rapid votata allo sport e mostra invece il portellone di quella che sarà la Spaceback, attesa con tutta probabilità al salone di Francoforte.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:15:"Il primo teaser";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:3103:"Skoda Rapid Teaser

Pare essere giunto ad una conclusione l’enigma riguardante la Skoda Rapid, anticipata negli scorsi giorni da un misterioso teaser. Questo perché l’azienda ceca ha diffuso oggi una seconda immagine. Lo scatto risulta meno ambiguo del precedente e si rivela quindi utile per stabilire con certezza di quale automobile si tratti: la presenza del portellone smentisce tutte le ipotesi riguardanti una versione sportiva e conferma invece l’arrivo della Rapid Spaceback, di cui vi abbiamo già mostrato alcune foto spia.

La cinque porte di origine ceca dovrebbe essere lanciata durante il salone di Francoforte (10-22 settembre) e si configura pertanto come il secondo modello appartenente alla famiglia Rapid. Della tre volumi manterrà gran parte del corpo vettura: frontale e fiancata saranno oggetto di modifiche marginali, a differenza del posteriore. Quest’ultimo sarà stravolto e rinuncerà all’impostazione da berlina, in favore di una soluzione più pratica e flessibile: i tecnici Skoda hanno infatti disegnato un ampio portellone, squadrato e generoso, che darà accesso ad un notevole vano di carico; la sua volumetria sarà superiore rispetto ai 550/1.490 litri garantiti dalla Skoda Rapid.

Resta da capire quale connotazione voglia attribuire l’azienda ceca al suo nuovo modello. L’abbinamento cromatico fra rosso e nero ci sembra non rispecchiare l’indole di una vettura comunque tranquilla ecompassata, che potrebbe dunque essere esposta nelle vesti di prototipo – quindi concedendosi alcune licenze di carattere stilistico – e poi debuttare in veste definitiva. Una risposta definitiva è attesa per la prima settimana di settembre, quando ne saranno rese note le caratteristiche.

Skoda Rapid Teaser
Skoda Rapid Teaser
Skoda Rapid Teaser
Skoda Rapid Teaser

";i:2;s:3066:"

Il primo teaser

Skoda Rapid Teaser

Skoda ha diffuso il teaser di una nuova variante della Skoda Rapid. L'immagine, che mostra parte del faro posteriore destro e del cofano bagagliaio della vettura, non risulta riconducibile a precedenti versioni, nemmeno alla Skoda Rapid Sport Concept presentata allo scorso Worthersee Festival, nonostante lo schema dei colori la possa ricordare. Analizzando l'immagine si può notare come il taglio del faro risulti diverso rispetto a quello della normale Skoda Rapid. Ciò potrebbe far pensare ad una nuova variante carrozzeria per la segmento C e non un inedito allestimento, magari d'inclinazione sportiva come farebbe pensare a prima vista l'immagine.

Potrebbe dunque trattarsi del prototipo della Skoda Rapid Spaceback, nuova variante carrozzeria della vettura ceca che ha già inizato da tempo i test su strada con dei mulotipi con l'aspetto della Skoda Fabia Combi. Sembrerebbe che possa trattarsi di un prototipo per via della striscia nera opaca che caratterizza la parte alta dell'immagine e che, almeno in teoria, non dovrebbe caratterizzare la futura variante produttiva di questo modello. Le altre linee paiono comunque immediatamente riconducibili all'attuale Skoda Rapid, con il particolare taglio riproposto su gran parte della gamma del Gruppo Volkswagen che dona volume alla zona della targa.

Skoda ha inoltre accompagnato l'immagine dicendo che potrebbe trattarsi di una Skoda Rapid tutta nuova, pare quindi da escludere totalmente l'ipotesi di una variante RS o sportiva che sia. Questa vettura, come prototipo o in veste definitiva, dovrebbe essere presentata al prossimo Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre in Germania, introducendo una nuova variante wagon alla gamma della Skoda Rapid. La familiare potrebbe così ampliare ulteriormente il mercato della Skoda Rapid che, grazie ai suoi interessanti prezzi, con un listino base di 13.990 euro, ha tutte le carte in regola per creare buoni volumi e regalare a Skoda un buon market share nel segmento delle tre volumi compatte.

Skoda Rapid Teaser
Skoda Rapid Teaser
";}}

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: