Salone di Ginevra 2010: tutte le novità di Ford

Ford Focus 2010

Ford ha annunciato le novità che saranno presentate ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, i cui battenti apriranno il 2 marzo. Alla kermesse elvetica saranno esposte la nuova Focus, le nuove C-Max e Grand C-Max, nonché le Kuga e Mondeo equipaggiate con nuovi propulsori. Per la terza generazione della Ford Focus si tratta del debutto europeo, visto che è stata già presentata al Salone di Detroit. Quest'auto è il primo modello della strategia "One Ford" e verrà venduta in oltre 120 Paesi, tra cui gli USA. La produzione della nuova Focus partirà a fine anno sia in Europa che negli Stati Uniti, mentre la commercializzazione verrà avviata a inizio 2011.

Le nuove C-Max e Grand C-Max, già presentate al Salone di Francoforte, rappresentano le versioni di serie della nuova famiglia di MPV che, a breve, debutteranno sul mercato. La Grand C-Max si distingue dalla C-Max per l'abitacolo a 7 posti, a cui si accede attraverso le porte laterali scorrevoli. Le due vetture saranno disponibili con tre motorizzazioni. Confermati i motori Duratorq 1.6 TDCi e 2.0 TDCi, mentre debutta ufficialmente il nuovo propulsore 1.6 EcoBoost a benzina.

Nuovi motori EcoBoost a benzina e Duratorq a diesel arrivano anche sotto il cofano della Ford Mondeo. La novità più interessante è rappresentata dal 2.0 SCTi turbo benzina da 203 CV, abbinato al cambio automatico PowerShift con doppia frizione a bagno d'olio che si distingue per l'incremento delle prestazioni e la riduzioni di consumi ed emissioni. Infatti, sul misto la Mondeo 2.0 SCTi consuma all'incirca 5,3 litri per 100 km. Inoltre, debuttano anche i nuovi 2.0 TDCi Euro 5 da 115 e 163 CV, quest'ultimo abbinabile anche al cambio PowerShift.

Nuova Ford C-Max
Nuova Ford C-Max
Nuova Ford C-Max
Nuova Ford C-Max

Nuova Ford C-Max
Nuova Ford C-Max
Ford Mondeo 2007
Ford Mondeo 2007

Da segnalare anche l'allargamento della gamma per la Ford Kuga con il motore 2.0 TDCi da 163 CV e il cambio PowerShift a doppia frizione. Il nuovo propulsore è disponibile solo in versione 4WD e permette alla Kuga di raggiungere una velocità massima di 195 km/h, accelerando da 0 a 100 in 9,6 secondi, mentre le emissioni di CO2 scendono a 159 g/km. Il cambio PowerShift, invece, è abbinabile sia al motore 2.0 TDCi da 163 CV che al confermato 2.0 TDCi da 140 CV. In questa configurazione, entrambi i propulsori emettono 179 g/km di CO2.

"Il 2010 sarà un anno molto importante per Ford Motor Company. Nel corso dell'anno, dovremo sfruttare al meglio la nostra strategia ONE Ford, che ci garantisce forza e portata globale, in modo da offrire un maggior numero di prodotti con una qualità sempre migliore e in modo più efficace. A trarne vantaggio saranno i nostri clienti in tutto il mondo, compresi i consumatori europei la cui predilezione per la nostra gamma ha reso Ford il secondo marchio più venduto nel Vecchio Continente" ha dichiarato John Fleming, Presidente di Ford Europa.

Ford Mondeo 2007
Ford Mondeo 2007
Ford Kuga
Ford Kuga

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: