Salone di Ginevra 2010: Audi RS5

Audi RS5 - salone di Ginevra

Audi ha rilasciato le prime immagini ufficiali della RS5, bolide atteso durante il salone di Ginevra quale massima espressione della coupé originaria. Per estetica, tecnica e doti stradali. L’Audi RS5 è spinta dal propulsore V8 4.2 FSI, accreditato di 450 cavalli (ad 8.250 giri/minuto), che assicura una velocità massima di 250 km/h - a richiesta, il limitatore può intervenire anche a 280 km/h - per uno scatto nel rilevamento 0-100 km/h pari a 4.6 secondi. I tecnici della divisione sportiva RS GmbH hanno poi lavorato per sincronizzare il cambio S-Tronic a doppia frizione e sette rapporti con la trazione integrale permanente Quattro. Il peso totale ammonta a 1.725 chili, un valore quasi inconciliabile con il consumo dichiarato di 10.8 litri di benzina ogni cento chilometri.

Lo schema tecnico della Audi RS5 prevede un nuovo differenziale centrale, più compatto e leggero, che gestisce i 430Nm di coppia con un rapporto 40:60 in condizioni normali, per poi inviare gran parte della coppia alle ruote anteriori (fino al 70% della coppia) o alle ruote posteriori (fino all’85%) in caso di scarsa aderenza. Per migliorare la dinamica di guida, inoltre, non manca la possibilità di richiedere il differenziale posteriore sportivo, mentre l’assetto ribassato di 20mm rispetto alla A5, i cerchi in lega da 19 pollici (optional da 20 pollici) e l’impianto frenante potenziato con dischi da 365mm all’anteriore e 380 al posteriore vengono offerti come primo equipaggiamento.

Il corpo vettura dell’Audi RS5 si differenzia per la presenza dello spoiler retrattile che fuoriesce una volta superati i 120 km/h ed il rinnovato paraurti anteriore con le due grosse prese d’aria, mentre l’abitacolo riceve inserti in fibra di carbonio e alluminio. L’Audi RS5 sarà in vendita a partire dalla primavera con un prezzo base di 77.700 euro

Audi RS5 - salone di Ginevra
Audi RS5 - salone di Ginevra
Audi RS5 - salone di Ginevra
Audi RS5 - salone di Ginevra

Audi RS5 - salone di Ginevra
Audi RS5 - salone di Ginevra

  • shares
  • Mail
137 commenti Aggiorna
Ordina: