Salone di Ginevra: video e comunicato ufficiale della IED-Tesla Eye

Dopo avervi mostrato le sue prime foto ufficiali, torniamo sulla IED-Tesla Eye, futuristica concept car che farà il suo debutto all'imminente Salone di Ginevra e che si presenta con maggiori dettagli in questo suggestivo video che vi proponiamo qui.

Il filmato, a differenza delle immagini, ci porta per un momento anche dentro la vettura, mostrando un abitacolo ancor più innovativo e "impossibile" degli esterni. Il prototipo ovviamente, nasconde una meccanica totalmente elettrica.

La Eye misura 425 x 180 x 136 cm, ha un passo di 265 cm e nasce come hatchback dalle prestazioni sportive con abitacolo in configurazione 2+2 e -perché no-, con l'obiettivo di un prezzo tutt'altro che astronomico. Il prototipo si inserisce dunque idealmente nel segmento C e vuole essere qualcosa di più che una semplice idea per un modello Tesla tutto elettrico, il primo in assoluto in questo settore del mercato.

Le batterie sono posizionate all'altezza del sedile posteriore per garantire il massimo spazio a bordo, l'originalissimo tetto apribile trasforma la Eye in una quasi-scoperta e la mascherina frontale, che richiama la "T" del marchio californiano nel tentativo di proporsi come idea per un futuro family feeling, è realizzata in plexiglass nero.

La Eye è frutto del lavoro di undici studenti coordinati da Luca Borgogno, senior designer di Pininfarina ed Andrea Militello, senior designer Fiat. A partire dalle undici proposte individuali, cinque modelli sono stati scelti per essere realizzati in argilla in scala 1:4 e tra questi è stato selezionato quello che meglio ha saputo rispondere al brief di Tesla. L'intero processo ha visto la supervisione di Franz von Holzhausen, chief designer della casa.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: