Mitsubishi RVR - ASX: il 1.8 benzina con sistema micro ibrido

Mitsubishi ASX

Mitsubishi ha diffuso i dati tecnici della nuova crossover ASX (RVR in Giappone), che sarà prima lanciata sul mercato interno e poi presentata al salone di Ginevra con alcune lievi modifiche di dettaglio. Proprio a causa del lancio anticipato in terra Nipponica, al momento sono note solo le caratteristiche del propulsore a benzina, che promette comunque valori molto interessanti ed una nutrita serie di innovazioni tecnologiche.

Si tratta infatti del 4 cilindri 1.8 litri 16 valvole con variatore di fase MIVEC abbinato al cambio automatico CVT 6 rapporti INVECS-III a variazione continua, con paddles al volante. La potenza massima è di 140 Cv a 6000 giri, con 17,5 kgm di coppia massima a 4200 giri. Un sistema micro hybrid consente il recupero d'energia in frenata e l'utilizzo dell'alternatore soltanto quando necessario, inoltre anche il servosterzo elettrico e l'aerodinamica generali sono stati ottimizzati per ridurre drasticamente consumi ed emissioni. Questa motorizzazione dichiara così un consumo medio di 15,2 km/l in versione 2WD e 15 km/l in versione 4WD.

La versione Giapponese è dotata di un nuovo impianto multimediale di bordo, che prevede connessione Bluetooth e USB, ricevitore TV digitale ed hard disk interno da 40 Gb. I gruppi ottici posteriori propongono tecnologia LED e come opzione è disponibile un tetto apribile panoramico in cristallo con illuminazione a Led. La gamma dedicata al mercato interno, per la quale l'obiettivo è di vendere 1500 esemplari al mese, è proposta a prezzi compresi tra 1.800.000 e 2.500.000 Yen (da 14.500 € a 20.000 € al cambio attuale), prezzi che comunque non sono confrontabili con quelli Europei.

Catalogo Mitsubishi RVR
Mitsubishi RVR - prime immagini
Mitsubishi RVR - prime immagini
Mitsubishi ASX

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: