Volkswagen Touareg: tutti i dettagli della nuova SUV di Wolfsburg

Nuova Volkswagen Touareg

Torniamo a parlare della nuova Volkswagen Touareg, giunta alla seconda generazione dopo che la prima serie è stata prodotta in più di mezzo milione di esemplari. La commercializzazione della nuova SUV di Wolfsburg inizierà ad aprile, mentre le vendite in Italia partiranno dal mese di maggio. La novità più importante della nuova Touareg è rappresentata dall'inedita versione Hybrid che si porrà al top di gamma, in sostituzione delle precedenti V8 FSI e W12.

Si tratta della variante ibrida della SUV di Volkswagen Luxury, equipaggiata con il motore 3.0 V6 TSI a benzina da 333 CV, abbinato al propulsore elettrico da 47 CV. Quest'ultimo è alimentato dalla batteria NiMH ad alta tensione che immagazzina l'energia cinetica recuperata in fase di frenata. La Touareg Hybrid è caratterizzata dalla propulsione ibrida parallela. Questa soluzione permette di consumare 8,2 litri di carburante per percorrere 100 km, emettendo solo 193 g/km di CO2. Quando agiscono simultaneamente, i due motori forniscono 380 CV di potenza e 580 Nm di coppia massima. Inoltre, le prestazioni sono di tutto rispetto: 240 km/h di velocità massima e 6,5 secondi per scattare da 0 a 100. Infine, attraverso il display a bordo è possibile contrallare il livello di energia della batteria.

Sulla nuova Volkswagen Touareg sono state confermate le motorizzazioni 3.6 V6 FSI da 280 CV e 360 Nm di coppia e il 3.0 V6 TDI da 240 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima. Rispetto alla generazione precedente, però, sono stati ridotti consumi ed emissioni nell'ordine del 20%. Infatti, il motore FSI a benzina consuma 9,9 litri di carburante per 100 km ed emette 236 g/km di CO2, mentre il V6 TDI consuma 7,4 litri di gasolio per 100 km ed emette 195 g/km di anidride carbonica. Il propulsore 5.0 V10 TDI è stato sostituito con il 4.2 V8 TDI da 340 CV e 800 Nm di coppia, lo stesso dell'Audi Q7. Questo motore consuma 9,1 litri di carburante per 100 km ed emette 239 g/km di CO2. La Casa di Wolfsburg ha precisato che questa motorizzazione non sarà prevista per il mercato USA.

Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg

Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg

Tutti i propulsori sono abbinati al nuovo cambio Tiptronic a 8 rapporti. Quest'ultimo, assieme al risparmio di peso del 10% pari a 200 kg, contribuisce nel contenimento di consumi ed emissioni. Anche il coefficiente aerodinamico subentra in questa ottica, grazie alla linea concepita da Klaus Bischoff, responsabile del design Volkswagen. Il frontale della nuova Touareg propone lo stesso family feeling degli utlimi modelli di Wolfsburg, come Golf, Polo e Transporter. La vettura è lunga 480 cm, larga 193 cm e alta 171 cm, mentre il passo misura 290 cm. Il bagagliaio ha una capienza di 580 litri in configurazione standard, mentre la capacità a pieno carico è di 1.642 litri.

Oltre alle novità estetiche e tecniche, la nuova Touareg si presenta con una lista degli optional arricchita da nuovi dispositivi. Tra questi c'è il nuovo sistema Area View che osserva la zona circostante della vettura attraverso quattro telecamere - posizionate nel portellone, negli specchietti retrovisori e nella calandra del radiatore - trasmettendo al display touchscreen, nella consolle centrale, l'immagine di tutta la zona che circonda la Touareg. Inoltre, sono disponibili il sistema di regolazione automatica della distanza ACC e i fari bixeno con Dynamic Light Assist.

La Touareg 3.0 V6 TDI può essere equipaggiata con il pacchetto Terrain Tech che, anziché il differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con un ripartitore di coppia ancor più fortemente orientato all'impiego fuoristrada, comprendente un riduttore e due differenziali, uno centrale e l’altro posteriore, con un bloccaggio fino al 100%. Inoltre, si può scegliere tra cinque diverse funzioni previste dal sistema 4XMotion: Onroad; Offroad con Programma di marcia Offroad più attivazione automatica del bloccaggio meccanico; Low con Offroad più attivazione del riduttore, aumento dei punti di innesto, nessun passaggio automatico alle marce superiori in modalità manuale; Bloccaggio supplementare del differenziale centrale; Bloccaggio supplementare del differenziale posteriore. Infine, la nuova Volkswagen Touareg sarà disponibile anche nella versione "Exclusive", curata dalla divisione Volkswagen Individual. Tra gli optional della dotazione "Exclusive" sono compresi cerchi in lega "Girona" da 19 pollici, inserti in legno pregiato "Olivesche" e rivestimenti in pelle "Nappa" negli abbinamenti bi-colore.

Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg
Nuova Volkswagen Touareg

  • shares
  • Mail
57 commenti Aggiorna
Ordina: