Renault-Nissan: accordo in Florida per la nascita della rete di ricarica per auto elettriche

Nissan Leaf EV

Dopo qualche mese di apparente tregua, la corazzata Renault-Nissan è tornata alla carica, riprendendo il filo degli accordi mirati con le autorità locali di tutto il mondo, allo scopo di realizzare reti di ricarica per incentivare la futura diffusione delle auto elettriche.

L'annuncio di oggi riguarda la città di Orlando, Florida, e segue di pochi giorni un'altra importante intesa, siglata invece con una grande catena di alberghi giapponese. In totale sono oltre trenta gli accordi di collaborazione siglati a livello globale dall'alleanza franco-nipponica con stati, amministrazioni cittadine, imprese di pubblici servizi e altri partner.

Negli Stati Uniti per la precisione, la sola Nissan ha costituito oltre dieci partnership, con lo Stato del Tennessee, lo Stato dell'Oregon, le Contee di San Diego, San Francisco, Phoenix, Tucson, Washington D.C. e Seattle fra le altre. Nissan sta anche collaborando con la AeroVironment per la fornitura e l'installazione di stazioni di ricarica domestiche.

Nissan Leaf EV
Nissan Leaf EV
Nissan Leaf EV
Nissan Leaf EV

L'accordo con la città di Orlando nello specifico, intende da un lato sostenere lo sviluppo di una rete di ricarica e dall'altro attuare una serie di politiche tese a favorire l'adozione su vasta scala delle auto elettriche. L'annuncio è arrivato durante la tappa di Orlando del Nissan Leaf Zero Emissions Tour, che si articola su 24 appuntamenti e sta preparando il lancio del modello, previsto entro fine anno.

La rete di ricarica della città americana si articolerà su stazioni domestiche, pubbliche e destinate ai luoghi di lavoro. Nissan si è inoltre impegnata a fornire una serie di veicoli elettrici alla città di Orlando, nell'area metropolitana, nelle zone circostanti, e nella Contea di Orange, Florida. La casa fornirà inoltre dieci Nissan Leaf anche alla locale azienda energetica, inizialmente in dieci esemplari.

L'obiettivo sul lungo termine è quello di rendere l'area centrale della Florida "plug-in ready": per ora l'azienda energetica ha installato due stazioni di ricarica nel centro di Orlando, una delle quali a energia solare, ma si tratta chiaramente solo di un primo passo...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: