Incentivi auto 2010: CarNext li chiede anche per le vetture usate


CarNext, società del gruppo LeasePlan Italia, ha comunicato i dati del mercato italiano delle auto usate relativi al 2009. Il quadro che emerge è preoccupante per gli operatori del settore, dato che l'anno scorso il mercato delle vetture di seconda mano ha subito una contrazione del 14,1%, mentre i passaggi di proprietà - al netto delle cosiddette minivolture - sono calati del 5,1%. A questi dati si aggiunge il calo delle quotazioni medie delle autovetture che si aggira attorno al 9%.

Secondo Franco Oltolini, direttore di CarNext, "la contrazione delle vendite di auto usate e soprattutto delle loro quotazioni non ha penalizzato soltanto gli operatori, ma anche, e soprattutto gli automobilisti, in quanto ha determinato un aumento della cifra necessaria per acquistare un auto nuova, cifra che, in caso di sostituzione dell'auto, cioè nell'85% dei casi, è data dalla differenza tra il prezzo netto della nuova vettura e quanto si ricava dalla vendita dell'usato. Tra l'altro, nel mercato complessivo dell'auto nel 2009 si è ridotto il rapporto tra acquisti di auto usate e immatricolazioni di autovetture nuove. Nel 2008 erano state vendute 136 auto usate per ogni 100 autovetture nuove, nel 2009 il rapporto scende a 130".

In definitiva, Oltolini ha concluso dicendo che "sarebbe quindi opportuno che, come avvenne con gli incentivi 2002-2003, il Governo, nel rinnovare gli aiuti alla domanda di auto per il 2010, prevedesse un bonus anche per chi acquista un'auto usata euro 3 o euro 4 e rottama una euro 0, euro 1 o euro 2". Inoltre, CarNext punta il dito contro la fortissima imposizione fiscale che colpisce i passaggi di proprietà ed impedisce una migliore utilizzazione dell'auto usata durante tutto il suo ciclo di vita. Se dovessero essere varati, gli incentivi per l'acquisto di auto usate non consisterebbero in uno sconto sul prezzo della vettura ma nell'esenzione dal pagamento del suddetto passaggio di proprietà e del bollo per un numero stabilito di anni.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: