Volvo ed il futuro in Cina, in tv con Autoblog a 4 Tempi di RaiNews 24.

Volvo: da Ford ai cinesi di Geely. Ne abbiamo parlato con Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo Italia in diretta tv a “4Tempi”, la trasmissione in diretta dedicata all’auto a cura di Luciano Ragona su Rai News 24.












Dalla Ford alla cinese Geely Auto, la Volvo tre anni dopo. Quando nel 2010 fu data la notizia della vendita da parte della Ford ai cinesi l’annuncio non fece molto scalpore fra tanti problemi che cominciavano a pesare sull’auto europea. Almeno Volvo si era salvata, una sorte migliore rispetto alla connazionale Saab.

Poi tutto è tornato alla normalità, nuovi modelli come sempre interessanti, presenze ai saloni dell’auto, iniziative internazionali: tanto che oggi sono in molti a ignorare del tutto il nuovo passaporto della tradizionalissima marca svedese, pronta ora a diventare protagonista a pieno titolo anche del mercato cinese.

Ottenuta in Marzo la definitiva autorizzazione governativa per produrre automobili in Cina, tre settimane fa il nuovo eclettico padrone della Volvo, Li Shufu, 50 anni, profondo ammiratore della cultura svedese, ha aperto con orgoglio le porte alla stampa internazionale della nuovissima fabbrica realizzata alle porte di Chengdu. E non si tratta solamente di gesto simbolico: Shufu, 37mo nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, ha insediato Volvo proprio nella città capoluogo del Sichuan già definita la Detroit della Cina.

E’ stata anche l’occasione per chiarire una volta per tutte le reali finalità dell’iniziativa industriale mirata all’inserimento della Volvo sul mercato cinese come marca locale nella categoria “premium” senza la penalizzazione fiscale del 25% imposta alle auto di importazione. E, al tempo stesso, alla crescita produttiva della Volvo che nei piani del magnate cinese dovrà raggiungere la produzione di 800.000 unità l’anno seguendo con rigore le tecniche e la qualità svedese. In sostanza, l’idea in cui Li Shufu crede fermamente è che la Volvo diventi una marca “glocal”, globale come è già ma anche perfettamente locale.

E’ questo il tema trattato nell’ultima puntata di “4Tempi”, la trasmissione in diretta dedicata all’auto a cura di Luciano Ragona su Rai News 24, con ospiti in studio Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo Italia ed il sottoscritto.

  • shares
  • Mail