Volvo e Th!nk realizzeranno negli USA batterie per 600.000 veicoli ibridi

Th!nk City

Ener1, unità di Volvo e partner di Th!nk Global investirà 237 milioni di dollari in uno stabilimento negli USA per la produzione di batterie dedicate al settore automotive. La struttura avrà una capacità produttiva di 600.000 batterie per auto ibride o 60.000 per auto completamente elettriche. EnerDel ha spiegato che vuole installare questo nuovo impianto il più vicino possibile ad Indianapolis, sede del quartier generale dell'azienda.

Saranno usati sia fondi privati ma anche incentivi pubblici per sostenere questo nuovo insediamento produttivo, anche in virtù del valore ambientale per il futuro del settore automotive. La lista delle aziende partner di Ener1 comprende nomi come Volvo, Nissan, Mazda, oltre alla già citata svedese Th!nk. Fra i clienti, invece, anche l'esercito americano per cui produce le batterie per il prototipo di un Humvee ibrido attualmente in fase di test.

Le batterie realizzate in questo stabilimento serviranno anche per le citycar elettriche della svedese Th!nk che, oltre a puntare al territorio statunitense, ha recentemente annunciato la commercializzazione della sua vettura in alcuni mercati europei (Austria, Danimarca, Norvegia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera). Peraltro, è stato il primo costruttore ad aver ottenuto il nuovo certificato Euro EV, lanciato dalla Comunità Europea per incentivare la diffusione di vetture elettriche.

Th!nk City
Th!nk City
Th!nk City
Th!nk City

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: