Salone di Ginevra 2010: la Audi Quattro compie 30 anni

30 anni Audi Quattro

All'edizione 2010 del Salone di Ginevra si celebreranno i 30 anni dell'Audi Quattro, il primo modello della Casa di Ingolstadt ad essere equipaggiato con la trazione integrale permanente, fino ad allora prerogativa di veicoli fuoristrada e pesanti. La UrQuattro nacque dalla tenacia di Ferdinand Piech, ai quei tempi direttore tecnico di Audi. La vettura fu presentata ufficialmente alla kermesse elvetica nel 1980 e rappresentava la versione ad alte prestazioni della Coupé GT che derivava, a sua volta, dall'Audi 80 B2.

L'Audi Quattro era equipaggiata con il motore 2.1 Turbo da 200 CV di potenza e 285 Nm di coppia massima che spingeva la vettura fino ad una velocità di 220 km/h, mentre lo spunto 0-100 era coperto in 7,1 secondi. La UrQuattro aveva una carrozzeria a tre porte e misurava 440 cm in lunghezza, 172 cm in larghezza, 134 cm in altezza e 252 cm nel passo, mentre la massa complessiva si aggirava sui 1300 kg. La vettura fu commercializzata in Italia a partire dall'inverno del 1981.

La prima Audi a quattro ruote motrici nacque anche per l'impiego agonistico. Piech voleva dimostrare che, da quel momento in poi, le gare e i campionati di rally si sarebbero conquistati solo con auto con una meccanica simile a quella della UrQuattro. Il debutto nel WRC avvenne al Rally di Austria del 1980. Dopo le prime vittorie, nel 1982 arrivò la conquista del primo titolo costruttori. L'anno dopo, invece, arrivò il campionato piloti con Hannu Mikkola. Ma la stagione magica dell'Audi Quattro Sport fu quella del 1984, quando Stig Blomqvist si laureò campione del mondo, contribuendo nella vittoria del secondo titolo costruttori.

30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro

30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro

Nelle stagioni successive, per poter competere ad armi pari con Peugeot e Lancia nel Gruppo B, fu sviluppata la Quattro Sport S1 con passo accorciato a 220 cm e carrozzeria realizzata in kevlar. Per poter partecipare alle competizioni, il regolamento prevedeva che le vetture fossero prodotte in almeno 200/250 unità. L'Audi Quattro Sport S1 di serie, mossa dal 2.1 Turbo da 306 CV, fu realizzata in 224 esemplari, il cui prezzo di listino era superiore ai 230 milioni di lire.

La supercar si rivelò un flop sia sul mercato che in gara, nonostante il motore sviluppasse una potenza di 560 CV nella stagione '85, poi incrementati a 600 CV l'anno seguente. Però, la Quattro Sport S1 conquistò l'edizione '86 della Pikes Peak, con al volante gli assi Walter Rohrl e Michele Mouton. Secondo una stima di Audi, al momento sono esistenti 140 esemplari dell'Audi Quattro Sport S1, di cui cinque omologati per le competizioni.

Intanto, la UrQuattro fu sottoposta nel 1984 al restyling di metà carriera, mentre nell'89 arrivò la cosiddetta "20V", mossa dal propulsore 2.2 Turbo a cinque cilindri plurivalvole da 220 CV di potenza e 309 Nm di coppia. Le prestazioni aumentarono di conseguenza - 230 km/h di velocità massima e 0-100 in 6,3 secondi - come anche il peso che raggiunse i 1380 kg. L'Audi Quattro uscì di scena nel 1991, dopo essere stata assemblata in 11.452 unità.

Oltre ad esser stata pioniera nella trazione integrale, la UrQuattro ha rivoluzionato i canoni dei rally, dove ora le quattro ruote motrici sono la regola. Inoltre, la trazione "quattro" è diventato un segno distintivo della produzione Audi, allo stesso modo della trazione posteriore per BMW e Mercedes, le acerrime rivali che solo ora dispongono di una gamma completa di vetture 4x4 per poter competere ad armi pari con la Casa di Ingolstadt. La trazione integrale è stata utilizzata da Audi anche in altre competizioni, come DTM e Le Mans.

30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro

La Casa dei Quattro Anelli ha già festeggiato la trazione "quattro" in occasione dei 25 anni con la presentazione della Q7, la prima SUV di Audi e ora affiancata dalla più compatta Q5. Dal 1980 a oggi sono state vendute più di 2 milioni di vetture Audi in versione "quattro". Un numero destinato a crescere, non solo perché Audi è ormai leader del mercato premium, ma per il fatto che nei prossimi anni arriveranno le piccole SUV denominate Q3 e Q1.

30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro

I 30 anni dell'Audi Quattro verranno celebrati anche all'evento "Techno Classica" di Essen, in Germania, dal 7 all'11 aprile, mentre all'Audi Forum di Ingolstadt dal 28 aprile al 31 luglio si terrà la mostra "30 Years of Quattro". Entrambe le manifestazioni sono state organizzate da Audi Tradition, la divisione che si occupa della storia del premium brand di Volkswagen. Nei mesi scorsi si è parlato di una probabile riedizione dell'Audi UrQuattro sulla base dell'attuale S5 Coupé. Non è escluso che questa vettura possa essere presentata a sorpresa proprio all'imminente Salone di Ginevra, per celebrare al meglio i trent'anni del modello originale.

30 anni Audi Quattro
30 anni Audi Quattro

  • shares
  • Mail
58 commenti Aggiorna
Ordina: