Nuova Mercedes Classe B: foto spia sotto la neve

Foto spia Mercedes Classe B

La prossima Mercedes Classe B prosegue i collaudi, come testimoniano queste nuove foto spia che ritraggono un muletto alle prese con i test sulla neve. Come ormai scriviamo da tempo, le due piccole di Stoccarda -Classe A e Classe B- con la prossima generazione andranno incontro ad una ridefinizione del ruolo che rivestono oggi. Ecco le più recenti informazioni al riguardo.

La più compatta delle due, la Classe A, sembra destinata a vivere una vera e propria rivoluzione copernicana. La piccola dirà addio alle forme e all'attitudine da piccola monovolume: al loro posto subentrerà una caratterizzazione da compatta sportiva ed una carrozzeria decisamente più bassa.

C'è già chi parla di dimensioni: il modello dovrebbe salire di categoria e arrivare a confrontarsi con le segmento C sportive, a partire da BMW Serie 1 ed Audi A3, in virtù dei suoi 4,28 metri di lunghezza e 1,43 di altezza (ben 16 cm meno di oggi). La Classe B che vedete nelle foto invece, si manterrà più fedele al suo passato pur crescendo in lunghezza, andando a proporsi come la variante monovolume della suddetta nuova Classe A.

Foto spia Mercedes Classe B
Foto spia Mercedes Classe B
Foto spia Mercedes Classe B

I due modelli, che saranno prodotti tra la fabbrica di Rastatt e il nuovissimo impianto ungherese di Kecskemét, potrebbero vedere l'arrivo in gamma motori di due benzina turbocompressi moderni, compatti ed ecologici di provenienza Renault, il 1.2 ed il 1.4 TCe.

Le alternative poi, si estenderanno anche al campo della propulsione pulita, con il probabile debutto di una variante ibrida extended-range con generatore termico (600 km di autonomia), una elettrica tradizionale (200 km) ed una elettrica a fuel-cell (400 km), che ricalcherebbero le proposte delle tre BlueZero Concept presentate al Salone di Detroit del 2009.

In termini di varianti di carrozzeria infine, la nuova famiglia compatta di Stoccarda si allargherà: oltre alla sportiva due volumi e alla monovolume, arriveranno anche un SUV compatto (chiamato provvisoriamente BLK) ed una piccola berlina-coupé, sorella minore della CLS.

Via | AutoWeek.nl

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: