Salone di Ginevra 2010: ecco la Peugeot SR1 Concept

Peugeot SR1 Concept

Peugeot ha appena diramato le foto ufficiali della sua SR1 Concept, prototipo dai significati fondamentali che sarà presentato il prossimo 2 marzo al Salone di Ginevra. La casa nel 2010 andrà incontro ad una revisione totale dell'immagine di marca, attraversando quel medesimo processo di rafforzamento che tanto ha giovato alla gemella Citroën, anche e soprattutto in termini di percezione.

E proprio a questa SR1 preparata per la manifestazione elvetica è affidato il compito di suonare la carica: sarà lei a dettar legge in fatto di stile per tutti i modelli futuri della casa francese, la quale peraltro, vivrà anche un restyling dello storico logo del Leone.

La SR1 è un'interessante proposta di futuribile gran turismo ecologica, spinta dalla potente unità ibrida HYbrid4. Il gruppo propulsore, costituito da un 1.6 THP da 218 CV e da un motore elettrico da 95 CV montato sull'assale posteriore, è capace di generare la bellezza di 313 CV di potenza massima a fronte di soli 4,9 l/100 km di consumo combinato e 119 g/km di emissioni di CO2, valore che si riduce a 0 g/km viaggiando in modalità elettrica.

Peugeot SR1 Concept

Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept


Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept

Questo intrigante prototipo francese inoltre, vanta la trazione integrale, un sistema di quattro ruote sterzanti pensato per migliorare il comportamento stradale dell'auto e addirittura gruppi sospensione a doppi triangoli, sia davanti sia dietro. Per quanto riguarda le sue forme morbide ma dinamiche, la casa dichiara di essersi ispirata alla proporzioni classiche delle gt: cofano lungo, abitacolo raccolto sull'asse posteriore, passaruota muscolosi, ridotta altezza da terra. E un tettuccio che dà l'illusione di una linea da coupé vera.

Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept

Affacciandoci nell'abitacolo troviamo un singolare layout a tre posti, con il sedile posteriore collocato in mezzo, alle spalle dei due anteriori. Altre particolarità degne di nota: la console centrale può spostarsi in avanti per semplificare l'accesso degli occupanti e incastonato nella plancia si trova il quadrante di un orologio da polso Bell&Ross, arricchito da inserti in alluminio ricavati dal pieno.

Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept

Insomma, ce n'è quanto basta per tenere gli occhi puntati sullo stand Peugeot a Ginevra, da un lato per via dei riflessi che questa SR1 avrà sulla produzione di serie in termini di stile, dall'altro per l'importanza fondamentale dell'inedito ibrido benzina che -anche lui- troverà future applicazioni produttive.

Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept
Peugeot SR1 Concept

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: