Salone di Detroit 2010: ibride ed elettriche domineranno la scena

salone_di_detroit Il prossimo Salone di Detroit, che aprirà i battenti il prossimo 11 gennaio, sarà una vera e propria fiera dell'auto pulita, ancor più delle scorse edizioni dei maggiori saloni internazionali, che pure hanno vissuto la crescita dell'importanza rivestita da ibride ed elettriche.

Al di là della nuova Ford Focus infatti, le maggiori novità avranno tutte lo sguardo fortemente rivolto verso la salvaguardia dell'ambiente: dalla variante di serie della Honda CR-Z ai concept ibridi (Toyota, Volkswagen...) ed elettrici (Fiat), Detroit sarà un trionfo di ritrovati per abbattere consumi ed emissioni. Persino i cinesi di BYD troveranno posto nella nuova area espositiva dedicata a questo tipo di mezzi, l'Electric Avenue.

Per quanto riguarda i due colossi americani usciti dalla bancarotta poi, niente più stand faraonici in stile pre-crisi: General Motors porterà una sola grossa novità di serie (la Cadillac CTS-V Coupé), mentre Chrysler si limiterà al prototipo della Delta rimarchiata. Novità sicuramente importante per il futuro, ma senza alcun dubbio sottotono rispetto alla potenza di fuoco che si portava a Detroit in tempi migliori...

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: