Tazzari Zero: in vendita a 18.000 euro

Tazzari Zero

Arriva sul mercato la Tazzari Zero, la piccola vettura elettrica italiana in vendita a partire da 18.000 euro. Il prezzo di listino si riferisce alla versione base, già completa di pacchetto delle batterie agli ioni di litio, cerchi di lega da 15 pollici, volante in pelle, pedaliera d'alluminio e autoradio con lettore MP3. La vettura è stata progettata e realizzata dalla società Tazzari che ha sede ad Imola, mentre il debutto ufficiale della Zero si è tenuto lo scorso mese di dicembre all'edizione straordinaria del Motor Show di Bologna.

La Tazzari Zero è lunga 288 cm, poco più della Smart fortwo. Come quest'ultima, è caratterizzata da una carrozzeria a due porte, dall'abitacolo a 2 posti e dalla trazione posteriore. Invece, il peso complessivo della citycar elettrica italiana è di 542 kg, compreso il pacchetto delle batterie. La Zero raggiunge una velocità massima di 100 km/h, tra l'altro con un'accelerazione inferiore ai 5 secondi, secondo quanto dichiarato dallo stesso costruttore.

Inoltre, sono previsti quattro programmi di guida, a seconda dei quali varia l'autonomia della vettura. Infatti, utilizzando la modalità più parsimoniosa, la Tazzari Zero ha un'autonomia massima di 140 km. Le batterie possono essere rigenerate con una ricarica di 9 ore, semplicemente collegando il caricabatterie standard ad una normale presa di corrente da 220V.

Tazzari Zero
Tazzari Zero
Tazzari Zero
Tazzari Zero

Tazzari Zero
Tazzari Zero
Tazzari Zero
Tazzari Zero

Via | Quattroruote

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: