DaimlerChrysler in cerca di compratori per Smart

Piano A: trovare sufficienti compratori per auto Smart da far andare in utile la divisione (che quest’anno perderà 600 milioni di €). Piano B: trovare un compratore per Smart, amante del rischio a sufficienza, che non abbia paura di maneggiare l’ascia per tagliare i costi ed investire miliardi per sviluppare nuovi modelli.DaimlerChrysler sta cercando di

di Ruggeri



Piano A: trovare sufficienti compratori per auto Smart da far andare in utile la divisione (che quest’anno perderà 600 milioni di €).
Piano B: trovare un compratore per Smart, amante del rischio a sufficienza, che non abbia paura di maneggiare l’ascia per tagliare i costi ed investire miliardi per sviluppare nuovi modelli.

DaimlerChrysler sta cercando di sviluppare il piano A, senza trascurare il piano B: il Financial Times scrive che la banca d’affari Goldman Sachs è stata incaricata di esaminare i possibili compratori della divisione.

L’articolo del FT è a pagamento, ma il succo è: sarà dura. Un anonimo banchiere d’affari dichiara che Daimler sarà probabilmente costretta a pagare se vuole trovare un compratore per la divisione: “Bisognerebbe essere pazzi per acquistare Smart, ma ci sarà pure un prezzo [alto abbastanza] dove qualcuno sarà pazzo abbastanza”.

Le grane con Smart sono particolarmente indesiderate in questo momento, dato che il marchio di bandiera, Mercedes-Benz, è in un momento di stanca, con 8.500 licenziamenti in corso e con una produttività significativamente inferiore rispetto ai principali concorrenti (BMW e Lexus).

Un indizio su un possibile compratore potrebbe provenire dal sito Smart, che ha in prima pagina il noto personaggio che vedete nell’immagine in alto …

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →