Mercedes SLS AMG: partiti i collaudi della versione elettrica

Mercedes SLS AMG

Mercedes ha avviato i collaudi della SLS AMG elettrica (o eDrive, per usare la denominazione ufficiale). Lo ha rivelato oggi ad Autocar il numero uno di AMG, Volker Mornhinweg.

Nell'occasione, il manager tedesco ha ribadito l'obiettivo di mettere in vendita questa rivoluzionaria supercar entro il 2013, confermando pure i numeri fondamentali del modello: 0-100 in circa 4 secondi, autonomia di circa 180 km. "Siamo in regola con la nostra tabella di marcia e abbiamo ancora molto tempo per affinare tutti gli aspetti della SLS eDrive", ha dichiarato Mornhinweg.

Il grande capo di Affalterbach ha poi tenuto a precisare che la Ali di Gabbiano ad alimentazione elettrica "sarà altrettanto divertente da guidare del modello tradizionale appena presentato". Mornhinweg si è poi soffermato su aspetti più particolari: "Essendo a tutti gli effetti una sportiva a quattro ruote motrici, la SLS elettrica avrà un comportamento dinamico inevitabilmente diverso da quello del modello di partenza, ma grazie ai nostri dispositivi di ripartizione di coppia la renderemo altrettanto esuberante e coinvolgente. Del resto è fondamentale rendere una sportiva elettrica emozionante come quelle tradizionali, e noi ne abbiamo le capacità".

Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG

Ma non è tutto qui: il buon Mornhinweg era evidentemente in vena di rivelazioni, dal momento che ha anche negato seccamente che la SLS eDrive disporrà di generatori di sound, ritenuti da AMG "troppo artificiali". Per quanto strano (e un po' triste, diciamocelo) possa sembrare, dopo gli applausi strappati in tutto il mondo per il sound del suo ultimo V8, uno dei modelli più importanti nell'intera storia di Mercedes, sarà "senza voce"...

Nuovi dettagli sono emersi inoltre sul piano della tecnica: la SLS elettrica conterà su tre batterie agli ioni di litio che alimenteranno quattro motori da 533 CV e 880 Nm complessivi. Il vero tallone d'Achille della vettura sarà il peso, che raggiungerà i 1900 kg: la versione V8 si ferma a soli 1620 kg. Riuscirà il contenuto di altissima tecnologia a mascherare la massa non indifferente dell'auto?

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: