Parola di Mercedes: "Il costo delle auto diesel salirà alle stelle entro il 2015"

Mercedes Classe B F-Cell

Thomas Weber, responsabile Ricerca&Sviluppo Mercedes ha recentemente dichiarato che entro il 2015 il prezzo delle auto a gasolio salirà alle stelle. Il motivo è presto detto: adeguare i diesel alle restrittive norme anti-inquinamento Euro 6 sarà molto difficile e costoso per le case automobilistiche, secondo Weber. Il manager ha azzardato una soluzione: "Secondo noi, la risposta sul lungo termine sta nell'idrogeno".

Già l'adeguamento alla normativa Euro 5 si è tramutato in un costo aggiuntivo per i clienti, a causa dei raffinati iniettori adottati nei motori odierni e di ulteriori componenti aggiuntive come i filtri antiparticolato, e il passaggio all'Euro 6 comporterà un aggravio di prezzo che potrà essere nell'ordine delle migliaia di euro, secondo le previsioni di Weber. Per non parlare poi del costo dei propoulsori diesel-ibridi...

Nel giro di più o meno sei o sette anni insomma, ci ritroveremo in una condizione per cui le auto a idrogeno saranno più convenienti delle diesel. Non a caso Mercedes ha recentemente presentato la variante di serie della sua Classe B F-Cell.

Mercedes Classe B F-Cell
Mercedes Classe B F-Cell
Mercedes Classe B F-Cell
Mercedes Classe B F-Cell

La scommessa dei tedeschi e di chi come loro seguirà la strada dell'idrogeno è ambiziosa e rischiosa allo stesso tempo: la Stella è convinta di essere sulla strada giusta, nonostante tutti i grossi dubbi attuali sul trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno per autotrazione.

Weber ne è certo: mentre l'idrogeno rimarrà stabile sui 3 euro al chilo nei prossimi anni, i combustibili fossili conosceranno un'impennata sempre più rapida dei prezzi alla pompa. Ed effettivamente, andare con una Mercedes F-Cell sarà probabilmente più conveniente che con una CDI. Sempre a patto di trovare una rete di rifornimento adeguata...

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: