Suzuki Swift: tutte le novità della prossima generazione
All’indomani dell’accordo con Volkswagen, Suzuki prosegue lo sviluppo dei nuovi modelli, tra cui la nuova generazione della Swift che verrà svelata ufficialmente al Salone di Parigi del 2010. Esteticamente, la prossima Swift dovrebbe apparire come un’evoluzione dell’attuale, anche se verranno riprese alcune soluzioni stilistiche già viste sulla berlina Kizashi, soprattutto per il frontale. La Casa
All’indomani dell’accordo con Volkswagen, Suzuki prosegue lo sviluppo dei nuovi modelli, tra cui la nuova generazione della Swift che verrà svelata ufficialmente al Salone di Parigi del 2010. Esteticamente, la prossima Swift dovrebbe apparire come un’evoluzione dell’attuale, anche se verranno riprese alcune soluzioni stilistiche già viste sulla berlina Kizashi, soprattutto per il frontale. La Casa di Hamamatsu punterà a ripetere il buon successo riscontrato fino ad oggi dalla sua utilitaria, la quale rappresenta circa il 40% delle vendite di Suzuki in Europa.
La nuova Swift avrà una gamma più articolata rispetto all’attuale. Infatti, sarà disponibile con il motore 1.2 della serie K già installato sotto il cofano della Splash, mentre il resto dell’offerta a benzina sarà composta dalle unità 1.3 e 1.5, nonché dal 1.6 da 125 CV che si porrà al top di gamma e sarà appannaggio delle versioni Sport e 4×4. Sul fronte dei diesel, invece, il 1.3 DDiS da 75 CV dovrebbe lasciare il posto ad un più potente 1.6 DDiS – forse da 90 CV – prodotto anch’esso dalla divisione FPT di Fiat.
Ma la novità più importante sarà rappresentata dalla Swift Hybrid con tecnologia plug-In. La Suzuki Swift a propulsione ibrida sarà equipaggiata con lo stesso schema tecnico già visto sull’omonima concept car derivata dalla Swift attuale, esposta ad ottobre scorso durante il Salone di Tokyo. La caratteristica principale della Swift Hybrid sarà la possibilità di muoversi con il solo motore elettrico per i primi 20 km di marcia.
La nuova Suzuki Swift sarà commercializzata in Europa nel corso dell’autunno 2010, mentre il debutto della variante Hybrid si terrà tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012. Infine, Suzuki ha confermato che la quinta generazione della Swift sarà ancora una volta assemblata nell’Europa dell’Est, precisamente nell’impianto di Esztergom, in Ungheria.
Via | Automocionblog