Car2go: i dettagli del programma di noleggio Smart in Texas

Smart: il programma Car2Go in Texas e in Germania

In collaborazione con la città Texana di Austin, il gruppo Daimler ha lanciato il programma di car sharing Car2go, con 200 Smart Fortwo a disposizione di circa 13.000 utenti. Si tratta di un progetto pilota per l'intero Nord America, per il quale nel 2010 si prospettano già delle espansioni e la futura disponibilità per molti altri cittadini e studenti.

Le vetture sono a disposizione 24 ore su 24: registrandosi nel sistema si riceve una carta elettronica, che consente di aprire le portiere della vettura e registrare l'utilizzo. A differenza di altre iniziative, non è necessario nè riportare la vettura al punto di partenza, nè limitare l'utilizzo per qualche ora: l'utente può prendere la prima vettura che trova oppure prenotarla via internet, poi è libero di usarla quanto necessario. Il costo è infatti calcolato al minuto e non, come normalmente accade, per km percorsi, proprio come un telefono cellulare. Nella zona della città di Austin scelta per la sperimentazione, il costo del noleggio comprende anche i parcheggi ed il carburante. In caso di rifornimento, la vettura è fornita di una carta prepagata e vengono aggiunti 10 minuti di guida gratuita per compensare la sosta. Un team di tecnici segue quotidianamente la manutenzione e la pulizia delle vetture.

Il progetto Car2Go è partito nel 2008 nella città tedesca di Ulm e l'accordo con Austin apre le porte alla prima sperimentazione su territorio Nord Americano. Nella città di Ulm le 200 Smart percorrono in totale dagli 800 ai 1600 km al giorno, con un bacino di utenti di circa 15.000 persone, più del 15% dei patentati della città. Il 90% di loro non prenota le vetture in anticipo, ma le utilizza quando necessario recandosi nei parcheggi selezionati.

Smart Car2go Fortwo a noleggio
Smart Car2go Fortwo a noleggio
Smart Car2go Fortwo a noleggio
Smart Car2go Fortwo a noleggio

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: