Mercedes: presto uno slogan fortemente identitario

Mercedes SLS AMG

Mercedes è alla ricerca di una tagline fortemente rappresentativa del brand. Detto in parole povere? Audi ha "Vorsprung durch technik", BMW ha "Freude am Fahren" e alla Stella manca uno slogan d'impatto. I colleghi tedeschi di Automobilwoche hanno rivelato oggi come i pubblicitari siano al lavoro da tempo per trovare la frase perfetta. Che dovrebbe essere lanciata a breve, probabilmente già a inizio 2010.

Da vari anni Mercedes non ha uno slogan identitario, capace di evocare immediatamente il marchio. A detta dei pubblicitari è un problema di non secondaria rilevanza. Anzi, a dirla proprio tutta si tratta di una questione prioritaria per quegli aspetti intangibili ma assolutamente cruciali che vanno sotto la comune definizione di immagine del brand.

E così, fra pochi mesi, conosceremo per la prima volta la nuova tagline della casa di Stoccarda. Secondo le indiscrezioni, si tratterà di uno slogan emozionale, legato più ad aspetti di coinvolgimento passionale ai valori della casa, che non -per esempio- a valori più razionali come i bassi consumi o la sicurezza dei modelli.

Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG

Tutta da scoprire invece, è la scelta della lingua che sarà utilizzata per questa breve ma fondamentale frase. Mercedes potrebbe optare per l'uso del tedesco anche in ambito internazionale, per sottolineare con maggior forza le radici della casa e sfruttare la forte immagine delle auto "Made in Germany", oppure orientarsi verso uno slogan da tradurre nelle varie lingue nazionali. Una soluzione quest'ultima, che al costo di una piccola "perdita di identità", metterebbe al riparo dal rischio di non farsi comprendere dal grande pubblico.

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: