Toyota potrebbe vendere il progetto della Formula 1 2010

Toyota TF 109

Secondo i nostri colleghi di Motorsportblog, Toyota potrebbe vendere il progetto della sua Formula 1 2010. I lavori per la definizione della nuova TF110 erano praticamente terminati, quando il costruttore nipponico ha dato l'annuncio-shock dell'abbandono della massima serie degli sport motoristici.

Dal momento che lo sviluppo di una Formula 1 costa fior di quattrini, la casa ha saggiamente deciso di non buttare al vento le risorse investite. Una scelta ponderata, che potrà certamente aiutare in questa difficile fase di lenta uscita dalla crisi globale. Si dice che i potenziali acquirenti potrebbero essere i nuovi team US F1 e/o Manor, "parvenues" ritardatari sui programmi di sviluppo. Lotus è a buon punto e la Campos progettata dall'ingegner Dallara ha già superato i crash-test.

Le risorse risultanti dalla vendita, saranno convogliate nel grande fiume degli investimenti sul "core business" del colosso nipponico, ossia il mondo della produzione. In quest'ambito, come preannunciato dal numero uno Akio Toyoda, "la casa tornerà a proporre auto divertenti". La Lexus LFA e la Toyota FT-86 Concept insomma, segneranno il ritorno del gruppo alle sportive stradali, colpevolmente abbandonate negli anni scorsi.

Toyota TF 109
Toyota TF 109
Toyota TF 109

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: