Mercedes SLS AMG eDrive: debutto previsto per il 2012

Mercedes SLS AMG

La variante elettrica della nuovissima Mercedes SLS AMG debutterà nel 2012. Il modello, identificato dalla sigla eDrive, è attualmente in fase di lavorazione e poco si sa sul suo conto, ma nel corso della presentazione stampa di Laguna Seca è emerso qualche interessante dettaglio inedito.

Volker Mornhinweg, amministratore delegato di AMG, ha dichiarato nell'occasione che questo modello non vedrà la luce più tardi dell'inizio del 2013. E soprattutto, ha ribadito gli strabilianti numeri di questa rivoluzionaria supercar, a partire dai 533 CV e dagli 880 Nm erogati dai suoi quattro motori elettrici.

Cifre che rendono più che probabili le prestazioni dichiarate: si parla di uno 0-100 al di sotto dei 4 secondi netti (la SLS "normale" ne impiega 3,8), di una velocità massima ben superiore ai 200 km/h e di un'autonomia compresa tra i 150 ed i 180 km.

Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG
Mercedes SLS AMG

La rivale d'elezione della SLS eDrive sarà ovviamente l'Audi E-Tron che, guarda caso, arriverà anche lei sul mercato nel 2012. La supercar dei quattro anelli, anch'essa equipaggiata con quattro motori elettrici sulle ruote, erogherà 313 CV e la coppia furiosa di 4500 Nm.

A fronte di un'accelerazione meno bruciante (4,8 s) rispetto alla Mercedes, la E-Tron potrà contare su un'autonomia di 250 km. Per quanto strabilianti, i numeri di queste due future rivali sono ancora sulla carta. Non vediamo l'ora che si trasformino in velocissime e pulitissime realtà.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: