H2Roma 2009: tutte le case presenti e i modelli esposti

nuova Toyota Prius-gallery ufficiale

L'edizione 2009 di H2Roma, ormai da sette anni "consueto" appuntamento autunnale per la mobilità sostenibile, si popolerà come sempre delle ultime novità in fatto di auto ecologiche e di tecnologie per l'ulteriore riduzione di consumi ed emissioni. Dal GPL al metano, passando per le auto ibride, fino ad arrivare alle elettriche, sarà possibile farsi un'idea piuttosto precisa di quello che ci attende in futuro. Ecco le case che saranno presenti e i modelli che verranno esposti.

Partendo con i costruttori nazionali, Fiat Group Automobiles porrà l'accento sulle soluzioni a breve termine, precisamente il MultiAir e i motori a GPL (come quelli della gamma Ecochic Lancia) e a metano. Il gruppo di Torino esporrà la nuova MiTo MultiAir, Doblò e Fiorino Natural Power, Punto Evo Natural Power, Panda Panda Cross e Musa e Ypsilon Ecochic. Le Lancia, oltre alla Punto Evo e alla Panda saranno disponibili per i test drive aperti al pubblico.

Ad una manifestazione come quella romana, non poteva certo mancare Toyota, con i suoi 30 anni di ricerche sulle auto ibride. La "regina" dello stand sarà chiaramente la nuova Prius, che arriva sul mercato per incrementare consistentemente le 1.900.000 auto ibride vendute finora nel mondo dal colosso nipponico. Tra l'altro, non mancherà uno stand Lexus, dove sarà possibile vedere e toccare con mano RX 450h, GS 450h e LS 600h.

Il gruppo Daimler sarà invece presente con la Smart ForTwo Electric Drive. Il costruttore tedesco, che ormai da cinque anni di seguito prende parte al Salone romano, porterà dunque in Italia la variante a zero emissioni della "minima" due posti, che proprio in Roma ha trovato negli anni una delle sue capitali mondiali.

Da parte sua, Mitsubishi esporrà per la prima volta in Italia la i-MiEV, citycar elettrica già in commercio in Giappone e in vendita in Europa a partire dal 2010. La casa esporrà tre esemplari, che saranno anche disponibili per i test drive aperti al pubblico.

Tra le altre protagoniste della manifestazione, non mancheranno infine la Honda Insight, ormai popolare anche presso il pubblico italiano grazie al suo successo di vendite e la Tesla Roadster S, variante più sportiva del modello, capace di erogare il 15% di potenza in più rispetto alla versione base.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: