Nissan: niente modelli ibridi dedicati

Nissan Fuga e Fuga Hybrid

"Nissan non proporrà un modello ibrido dedicato, come la Toyota Prius o la Honda Insight". A dirlo a chiare lettere è stato Carlos Ghosn, il presidentissimo della corazzata franco-giapponese Renault-Nissan. Nonostante il successo di questa nicchia di auto, che va forte soprattutto negli USA, la casa del Sol Levante non seguirà le sue connazionali sul terreno di sfida in questione.

"Nissan amplierà i propri sforzi nel settore delle ibride, ma lo farà concentrandosi sui modelli esistenti" ha proseguito Ghosn. Curiosamente, si tratta di dichiarazioni perfettamente in linea con quelle rilasciate proprio oggi da Ikuo Mori sul conto di Subaru.

Il primo modello ibrido Nissan sarà la Fuga Hybrid, presentata peraltro proprio al Salone di Tokyo attualmente in corso. Si tratta di un modello che rimarrà lontano dal nostro mercato.

Nissan Fuga e Fuga Hybrid
Nissan Fuga e Fuga Hybrid
Nissan Fuga e Fuga Hybrid
Nissan Fuga e Fuga Hybrid

Ghosn ha poi ammesso senza peli sulla lingua che non intende sfidare Toyota e Honda sul terreno delle ibride, campo in cui riconosce la leadership delle connazionali. Il vulcanico manager, ha ribadito che preferisce concentrarsi sulle elettriche, qualora non fosse ancora chiaro: "Non siamo interessati a primeggiare nelle ibride: si tratta di un settore che ha già dei leader tecnologici riconosciuti. Noi vogliamo vincere la sfida delle elettriche".

Primo appuntamento, la Leaf, attesa per il 2010. Poi sarà la volta di due eredi, di un veicolo commerciale, atteso per il 2011, e di una Infiniti, destinata a prendere in prestito la base tecnica della capostipite Leaf. Il piano di invasione è già definito nei suoi particolari...

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: