Nuova Citroën C3: le nuove foto ufficiali e i dettagli del modello

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Come d'abitudine, anche all'indomani del racconto della nostra prova su strada della nuova Citroën C3 torniamo ad occuparci del modello, proponendovi gli spunti di riflessione più interessanti della conferenza stampa e le nuove foto ufficiali della piccola francese, scattate proprio nei luoghi della sua presentazione dinamica.

La C3, nemmeno a dirlo, è un modello cruciale per il doppio chevron. La sua prima generazione, con le 400.000 unità vendute in Italia (2.000.000 in tutto il mondo) ha portato quasi al raddoppio i volumi della casa sul nostro mercato, e la nuova arriva in un momento in cui il segmento B rappresenta il 62% del mercato nazionale. Il grosso delle vendite, in sostanza, è qui, ed "esserci" con una gamma il più possibile ampia (i francesi ad esempio offriranno nel 2010 C3, DS3, C3 Picasso e C3 Classic) è vitale, a maggior ragione per i costruttori generalisti.

Come sottolineavamo nei nostri accenni sul design della nuova C3 nell'articolo di ieri, Citroën ha sì rinnovato la formula, strizzando l'occhio a un pubblico più maschile, ma al contempo ha mantenuto lo spirito del modello. Una scelta obbligata: disperdere una base di clientela di centinaia di migliaia di automobilisti sarebbe stata una scelta quasi irresponsabile.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica


Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Ed è fondamentalmente questo il motivo per cui la C3 si presenta a prima vista fedele a sé stessa: fidelizzare i clienti attuali è, come ci ha spiegato il management di Citroën Italia, il primo imperativo di questo progetto. "Partendo da questi presupposti sono poi stati introdotti i miglioramenti che apporta la nuova auto", ha dichiarato Marco Freschi, responsabile comunicazione della filiale italiana.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

"Il primo campo d'intervento, è stato quello stilistico: il modello nuovo presenta un design molto ricercato, tradizionale e tondeggiante, ma più dinamico e robusto al contempo", ha proseguito Freschi. "Il secondo punto critico su cui sono stati fatti passi avanti è stato quello della qualità", come del resto abbiamo fatto notare nella nostra prova.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Fuori sono state ridotte le "luci" tra gli sportelli e i vari pannelli della carrozzeria, mentre dentro hanno debuttato materiali visibilmente migliori degli attuali e soprattutto il parabrezza panoramico, che garantisce una luminosità da record agli occupanti. Merito dei 130 cm di lunghezza di questo elemento, sviluppato da Saint Gobain-Sekurit e testato nei crash di legge con risultati identici ai parabrezza tradizionali.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

"Terzo aspetto sul quale ci siamo concentrati è stato il rapporto tra misure esterne, abitabilità e bagagliaio", prosegue Freschi. "Pur con una lunghezza massima cresciuta di 8 cm, dentro le misure sono salite di 11, senza contare che il bagagliaio con i suoi 300 litri è al vertice del segmento B".

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Quarto e ultimo nodo affrontato dalla casa è stato la dinamica di guida: anche qui Citroën ha svolto un buon lavoro, riuscendo a ridurre il diametro di sterzata (un fastidioso difetto del vecchio modello) da 11,5 a 10,2 m e a contenere la massa dell'intera gamma tra 1010 e 1150 kg a secco grazie alla riprogettazione di molte componenti. Un risultato davvero ragguardevole, che ha le sue conseguenze positive non solo sul comportamento stradale, ma anche sulla riduzione dei consumi e delle emissioni.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

A proposito di credenziali ecologiche, il 1.6 HDi FAP da 99 g/km non è ancora disponibile: il suo debutto è atteso per i primi del 2010. Tra le altre novità che raggiungeranno i listini durante la carriera commerciale del modello, figurano il sistema di start&stop, che stranamente non viene proposto dal debutto (diciamo stranamente perché Citroën è stata la prima casa a portarlo su un modello di serie, nell'ormai lontano 2004, ndr) al contrario di alcune rivali, il cambio robotizzato e soprattutto una nuova unità a tre cilindri.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Tra le novità tecnologiche più interessanti figurano il servosterzo elettrico con funzione di riallineamento alla traiettoria in caso di asperità ed il sensore che "si accorge" delle frenate da panico, di cui abbiamo avuto modo di parlare ieri. In questo quadro, la mancanza dell'ESP di serie sulle versioni entry-level stona ancor di più, come abbiamo sottolineato a più riprese. Il medesimo discorso vale, anche se con una "gravità" minore, per l'airbag per le ginocchia del conducente.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Venendo infine alle prospettive commerciali del modello sul mercato italiano, Jean Philippe Imparato, direttore generale di Citroën Italia, ha dichiarato che la casa conta di aumentare la propria quota di mercato dell'1% grazie al nuovo modello, il quale per inciso debutterà in concessionaria il 27 novembre 2009. L'obiettivo di Imparato? "Vendere 50.000 C3 in Italia entro fine 2010". Una bella scommessa, considerato anche che la C3 Classic potrebbe andare in pensione nel mese di luglio.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

Il mix di vendita del nuovo modello sarà tutto sbilanciato a favore del GPL, secondo le previsioni della casa. Il 20% delle immatricolazioni sarà per i benzina, il 35% per i diesel, ed il rimanente 45% sarà tutto per il gas. Anche qui, si tratta di un'alternativa non disponibile al lancio: il 1.4 Bi-Energy GPL debutterà solo in un secondo momento, e il 1.1 arriverà ancora più in là.

Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica
Nuova Citroën C3: le foto ufficiali della presentazione dinamica

  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: