Lancia Dilambda: l'80° compleanno ad Auto e Moto d'Epoca 2009

Lancia Dilambda

Come anticipavamo una settimana fa, una delle "dive" più attese all'edizione 2009 di Auto e Moto d'Epoca, è la Lancia Dilambda, che compie quest'anno 80 anni: l'evento, in programma alla Fiera di Padova dal 23 al 25 ottobre, ha raggiunto la ventiseiesima edizione e vedrà quest'anno per la prima volta la presenza ufficiale del Gruppo Fiat, che invece diserterà il Motor Show di Bologna a dicembre.

Il marchio Lancia, con la sua Dilambda e la presenza del Lancia Club, presenta forse la compagine più interessante: presentata nel 1929 al Salone di Parigi, l'auto venne costruita in tre successive serie, rimanendo in produzione fino al 1938 per una produzione complessive di circa 1700 unità.

La Dilambda era spinta da un motore V8 stretto di soli 24° (cilindrata di 3956 cc e potenza di 100 CV a 3800 giri/min), che lanciava la berlina di serie ad una velocità massima di 120/130 km/h, con un consumo medio di 18,5 litri per 100 km. Il modello, con i suoi oltre 5 metri di lunghezza, si proponeva come una vera e propria vettura di rappresentanza, sulla quale esercitarono il proprio estro molti carrozzieri, italiani ed esteri. In particolare, gli inglesi utilizzarono questa base meccanica per svariate realizzazioni: berlina, torpedo, coupé de ville, cabriolet...

Sullo stand padovano, saranno esposti tre preziosi esemplari: una berlina del 1930, già appartenuta alla curia vaticana ed oggi facente parte della Collezione Storica Lancia di Torino, e due prestigiose versioni cabriolet realizzate da altrettanti carrozzieri inglesi, uno dei quali specializzato nella costruzione delle carrozze per la famiglia reale britannica.

Fuoriserie da togliere il fiato, 2200 veicoli esposti tra due e quattro ruote, club e scuderie di appassionati e collezionisti, commercianti, restauratori, ricambistica, modellismo, e un nutrito programma di eventi collaterali tra cui l'Asta di Coys: chi ama le storiche non potrebbe chiedere di più, e chi si vuole avvicinare a questo mondo che trasuda passione avrà un'ottima occasione per una lezione introduttiva di quelle fatte bene...

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: