Salone di Tokyo: Lotus Exige Scura

Lotus Exige Scura

Lotus presenta al salone di Tokyo la Exige Scura, serie speciale della sua sportiva senza compromessi. Sarà costruita in soli 35 esemplari ed il suo nome in lingua italiana sottolinea il dettaglio che la caratterizza: la colorazione nero opaco con strisce in nero lucido Phantom Black. Oltre allo splitter anteriore, prese d'aria frontali, airscoop ed ala posteriore, troviamo poi l'uso della fibra di carbonio in molti particolari degli interni, come i sedili ed il tunnel centrale: in questo caso l'impatto estetico va di pari passo con il risparmio del peso. Il pomello del cambio e quello del freno a mano sono invece in metallo anodizzato, in modo da avere una colorazione atracite. Grazie ai pezzi in fibra di carbonio, il peso totale è contenuto in 925 kg.

A livello tecnico, la Exige Scura è dotata del propulsore più potente disponibile, il 1.8 con compressore volumetrico da 260 Cv che troviamo sulla Exige Cup 260. La versione Scura è dotata di serie del sistema launch Control in aggiunta al controllo di trazione regolabile, ammortizzatori Ohlins regolabili, molle Eibach, cerchi forgiati colore nero opaco con pneumatici Yokohama A048 LTS, volano alleggerito e frizione rinforzata. La velocità massima è di 245 km/h, i 100 km/h vengono raggiungi in 4,1 secondi ed il consumo medio è di 8,5 l/100 km, con emissioni pari a 199 g/km.

La Lotus Exige Scura sarà in vendita e prenotabile a partire dal 21 Ottobre prossimo e costerà in Italia 61.885 €, esclusa l'immatricolazione. Sarà in vendita anche negli altri paesi Europei, in Corea del Sud, Austrialia, Tailandia, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Nuova Zelanda, Indonesia e Malesia. In Giappone sarà vendita con il nome di Lotus Exige Stealth.

Lotus Exige Scura
Lotus Exige Scura
Lotus Exige Scura
Lotus Exige Scura

  • shares
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: