Alfa Romeo: smentito il nuovo motore V8

Alfa 8C Competizione

Alfa Romeo nega l’ipotizzato arrivo di un propulsore V8 per la prossima generazione delle sue berline: non avrebbe senso in questo clima economico. “Nessuna Alfa a trazione anteriore o integrale userà un motore con frazionamento maggiore al V6”, ha annunciato una fonte di casa Alfa.

Alfa potrà tuttavia beneficiare del nuovo motore Chrysler V6 da 3600 cc che provvederà ad adattare alla tecnologia Multiair per incrementare potenza e coppia e ridurne i consumi. Non a caso il reparto motori della casa americana è ora sotto il controllo di Paolo Ferraro, ingegnere capo del reparto motoristico di casa Fiat. E questo fa presupporre che, oltre al Multiair, il V6 americano verrà adattato alle esigenze di un' Alfa.

Una buona notizia è che la tecnologia per il controllo intelligente dell’alzata valvole, sarà adottata anche sui V8 della Maserati: ciò renderà gli splendidi 8 cilindri del tridente ancora più corposi, parchi e puliti. Sarebbe inoltre in fase di studio l'applicazione del Multiair anche sui V12 della Ferrari. Magari a partire dalla 600 GTB, erede della 599 Fiorano e dalla nuova 612 Scaglietti.

Alfa Romeo 8C Competizione
Alfa Romeo 8C Competizione
Alfa Romeo 8C Competizione
Alfa Romeo 8C Competizione

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
56 commenti Aggiorna
Ordina: