BMW: ecco Simple, il nuovo trike della casa bavarese

BMW Simple Concept

BMW insiste sulle piccole e sulle proposte di mobilità alternativa: ecco Simple, un bizzarro trike che segue le recenti indiscrezioni sulla compatta Serie 0 e le notizie che ormai da lungo tempo circolano sul revival dell'Isetta.

La BMW Simple presentata oggi è ovviamente una concept...car (passateci il termine), che sotto il suo discutibile vestito nasconde l'anima di un tre ruote capace di piegare come una moto e pieno di tecnologia futuristica. Una strana coincidenza astrale, un incrocio di idee tanto inconsueto quanto originale messo su ruote insomma.

Simple (acronimo di Sustainable and Innovative Mobility Product for Low Energy) nasce con lo scopo preciso di ridurre lo spreco di risorse impiegate sia nel suo utilizzo che nel processo produttivo. Inoltre, sentite qua: "Il concept è alto come una Serie 5, più corto di una Mini e spazioso come una Serie 3 Coupé". Cosa dicevamo prima? Ah già, un inconsueto incrocio di idee...

BMW Simple Concept

BMW Simple Concept
BMW Simple Concept
BMW Simple Concept
BMW Simple Concept


BMW Simple Concept
BMW Simple Concept
BMW Simple Concept
BMW Simple Concept

Simple impressiona per le sue virtù, prima di tutte quelle aerodinamiche: con una superficie frontale estremamente ridotta ed un cX pari a 0,18 (!) questo tre ruote pone nuovi punti di riferimento in materia. Il peso, ovviamente è davvero ridotto: solo 450 kg di massa complessiva.

Grazie al suo motore ibrido e ai dati sopra riportati, Simple accelera da 0-100 in meno di 10 s e raggiunge una velocità massima di 200 km/h consumando solo 2 l/100 km di benzina. Il nuovo trike BMW si presenta dunque come l'erede di CLEVER, altro strambo tre ruote presentato nel 2002 in collaborazione con l'università di Berlino, che aveva però la peculiarità di essere alimentato a metano e di disporre di un cambio CVT.

Se vi state domandando: "lo faranno?", la risposta è un secco no. Per vedere il Simple bisogna recarsi al Museo BMW di Monaco, dove è esposto da oggi l'unico esemplare che sarà mai realizzato.

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: