Nuova Opel Astra: anticipazioni sulla gamma

Opel Astra: le future derivate

La nuova Opel Astra, presentata al recente Salone di Francoforte come berlina a due volumi, darà vita (come altre importanti concorrenti) ad un'intera gamma di modelli, replicando l'offerta della precedente generazione e aggiungendo qualche gustosa novità.

Qualche esempio? L'inedita crossover innanzi tutto. O la nuova, aggressiva coupé, destinata a riesumare la denominazione Calibra. Fra le altre, figureranno la TwinTop, coupé-cabrio con il tetto rigido retrattile, e soprattutto l'immancabile station wagon.

L'Astra è uno dei modelli più importanti per Opel, e la casa tedesca punta proprio su di lei per uscire dalla crisi. Il momento è delicato: segnali di ripresa del mercato dell'auto ce ne sono, ma l'integrazione con i nuovi proprietari di Magna International è un passaggio cui prestare la massima attenzione.

La nuova Astra, che promette grandi passi in avanti in termini di qualità e di piacere di guida, andrà a confrontarsi con le rivali di sempre, la Volkswagen Golf, la prossima Ford Focus, la nuova Renault Mégane e la Peugeot 308, forte di una gamma più ricca e stuzzicante, come accennavamo in precedenza.

Il modello forse più interessante è il nuovo crossover, che sembra puntare dritto alla clientela della Ford Kuga, sia per il prezzo che per lo stile, molto più dinamico e sportivo rispetto alla VW Tiguan (decisamente più compassata e razionale) e meno eccentrico rispetto alla nuova Peugeot 3008.

Questo modello, sotto le sembianze aggressive, nasconderà varianti a trazione anteriore o integrale e una flessibilità da MPV nell'abitacolo. Le sue vendite inizieranno nel 2012. La prossima Calibra (chiamiamola provvisoriamente così) dal canto suo, sarà una coupé a tre volumi che darà vita in futuro alla variante scoperta con tetto rigido, che promette più coinvolgimento al volante rispetto all'attuale.

Se infine mettiamo in conto anche l'arrivo della Sports Tourer e quello della futura Zafira, iniziamo a comprendere quanto Opel stia scommettendo su questo cruciale modello.

Via | AutoExpress

  • shares
  • Mail
60 commenti Aggiorna
Ordina: