Jaguar XE: nuove informazioni sulla piccola roadster inglese

jaguar xe

La Jaguar XE, prossima piccola spider del marchio inglese destinata a fare concorrenza a Mercedes SLK e BMW Z4, torna a far parlare di sé. Il prossimo modello del giaguaro, come del resto la ventura XK, non avrà una calandra ovale -giudicata troppo "old-fashioned"-, ma sarà più vicina ai recenti stilemi introdotti dalle grandi berline XF ed XJ.

Questione di family feeling, dicono. Anche se non sono state ancora prese decisioni definitive sullo stile della prossime sportive, pare proprio che il partito dell'identità di marca avrà la meglio. Quello che si sa, è che la Jaguar XE sarà una roadster tradizionale, con motore anteriore e trazione posteriore, proprio come le due rivali tedesche che ricordavamo sopra.

Pare inoltre che il cammino del progetto sia in ritardo rispetto alle previsioni iniziali. Il motivo? La necessità di differenziare fortemente questo progetto dalla XK, e il dibattito interno che è sorto attorno al futuro dei due modelli, che condivideranno lo stesso telaio in alluminio.

Secondo alcuni infatti, la prossima XK dovrà prendere una strada leggermente diversa dall'attuale, crescendo di almeno 10 cm (e raggiungendo così i 490 totali) e offrendo quattro posti veri e un abitacolo più lussuoso, per potersi avvicinare ancora un po' alla nicchia di Mercedes CL e Maserati GranTurismo.

C'è però chi non è d'accordo, e auspica una continuità con i modelli precedenti: passi la filosofia della coupé di lusso, ma non a scapito di quel pizzico di sportività e agilità che la XK deve garantire. Un confronto produttivo o una diatriba tra fazioni priva di significato, visto il verosimile, grande divario di prezzo che ci sarà tra XE e XK?

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: