Salone di Francoforte Live 2009: lo stand Porsche

Dopo la conferenza stampa di questa mattina tenuta dal nuovo presidente Michael Macht, ecco tutte le immagini dello stand Porsche. Grande spazio alla nuova Panamera, esposta in tutti gli allestimenti S V8 400Cv, 4S V8 400Cv e Turbo 500Cv e con alcuni esempi delle infinite combinazioni di accessori disponibili. Abbiamo avuto il piacere di provare

di Ruggeri


Dopo la conferenza stampa di questa mattina tenuta dal nuovo presidente Michael Macht, ecco tutte le immagini dello stand Porsche. Grande spazio alla nuova Panamera, esposta in tutti gli allestimenti S V8 400Cv, 4S V8 400Cv e Turbo 500Cv e con alcuni esempi delle infinite combinazioni di accessori disponibili. Abbiamo avuto il piacere di provare su strada la intera gamma e nei prossimi giorni scriveremo un report completo, con tutte le (piacevoli) sensazioni che questa incredibile berlina-coupè è riuscita a trasmetterci.

Prima mondiale anche per la nuova 911 Turbo, presentata subito in versione coupè e cabrio con il nuovo 3.8 biturbo iniezione diretta da 500Cv e, finalmente, il cambio PDK con dei classici e robusti paddle al volante in alternativa ai comandi PDK attuali: in presenza del pacchetto Sport Chrono le versioni PDK hanno delle spie che indicano l’attivazione delle funzioni Sport, Sport Plus e Launch Control. I consumi scendono del 16% rispetto al vecchio 480Cv ma le prestazioni crescono ed i 100 km/h vengono raggiunti da fermo in 3,74 secondi con il pacchetto Sport Chrono optional, che aggiunge un overboost che alza la coppia massima fino a 700Nm ed i nuovi supporti motore attivi, mutuati dalla GT3 3.8.

Rinnovato anche il sistema di trazione integrale PTM, che integra ora il nuovo Porsche Torque Vectoring (PTV), che attraverso il differenziale posteriore riduce il sottosterzo in ingresso e bilancia la coppia tra i pneumatici posteriori. Anche il PTM per il controllo di stabilità ed il PASM che consente di gestire le sospensioni attive sono stati aggiornati. La nuova 911 Turbo è riconoscibile per le prese d’aria nel paraurti anteriori verniciate in color titanio, le nuove luci diurne LED anteriori ed i fari posteriori comuni al restyling della gamma 911, i terminali di scarico maggiorati ed il nuovo design dei cerchi in lega.

Francoforte 2009: stand Porsche
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Francoforte 2009: stand Porsche
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In occasione del salone di Francoforte sono state presentate anche la 911 GT3 RS 3.8, la 911 GT3 Cup 2010 e la 911 Sport Classic, edizione speciale da 250 esemplari realizzata dal reparto Tequipment ed ispirata alla 911 2.7 RS del 1973. La GT3 RS è capace di 450 Cv, 15 in più della GT3 grazie a modifiche all’aspirazione ed ha ridotto il peso fino al limite di 1370 kg. E’ dotata di un kit aerodinamico specifico, lunotto in materiale plastico, pannelli porta alleggeriti, roll bar interno omologato, estintore interno, cinture a 6 punti, volano monodisco alleggerito, terminale di scarico in titanio, rapporti al cambio accorciati rispetto al GT3, supporti motore attivi di serie, sistema PASM di sospensioni elettroniche con taratura specifica, sistema PSM Porsche Stability Management con taratura specifica e molto sportiva, cerchi in lega con fissaggio centrale ed inedito allargamento delle carreggiate anteriori. La funzione Sport aumenta di 35Nm la coppia ai medi regimi, mentre la coppia massima rimane di 430 Nm a 6750 giri. Il cambio è solo manuale ed abbinato ad un differenziale autobloccante con percentuale 28% in fase di trazione e 40% in fase di rilascio.

Francoforte 2009: stand Porsche
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A partire dal 2010, la Porsche introdurrà, inoltre, un nuovo optional: una batteria a ioni di litio aggiuntiva e speciale per l’uso della vettura su pista, la quale, se viene installata al posto della batteria convenzionale al piombo, permette di ridurre il peso di oltre dieci chilogrammi. A richiesta, sono disponibili il sistema pneumatico di sollevamento per l’asse anteriore, che permette di rialzare l’avantreno di circa 30 millimetri, e il serbatoio maggiorato da 90 litri. Per i veri “duri e puri” è disponibile anche l’allestimento privo di climatizzatore e radio, mentre tutte le GT3 RS fanno a meno (per fortuna) dei portabicchieri.

Francoforte 2009: stand Porsche
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