Salone di Francoforte: il materiale ufficiale Renault

C’è l’obiettivo “emissioni zero”, perseguito con le concept Z.E., e la gamma di serie: al salone di Francoforte Renault presenta la Fluence e la Megane RS, alla seconda premiere dopo il debutto a Ginevra. La berlina prodotta in Turchia (nello stabilimento di Oyak, a Bursa) ha dimensioni da segmento D (4.620 mm di lunghezza,1.809 mm


C’è l’obiettivo “emissioni zero”, perseguito con le concept Z.E., e la gamma di serie: al salone di Francoforte Renault presenta la Fluence e la Megane RS, alla seconda premiere dopo il debutto a Ginevra. La berlina prodotta in Turchia (nello stabilimento di Oyak, a Bursa) ha dimensioni da segmento D (4.620 mm di lunghezza,1.809 mm di larghezza,1.479 mm di altezza per 2.702 mm di passo) pur rappresentando di fatto la versione tre volumi della Megane.

Anche bagagliaio ed abitabilità sono da segmento superiore: ai 520 dm³ del baule sono abbinati i 1.475 mm di distanza fra i gomiti dei passeggeri posteriori. La Renault Fluence verrà commercializzata (non in Italia) nel corso del 2010, tirando così la volata alla versione elettrica, già annunciata per il 2011. Al momento del lancio saranno disponibili tre motorizzazioni, due benzina (1.6 e 2.0 aspirati da 110 e 140 cavalli) ed il 1.5 diesel, configurato nelle versioni da 90 cavalli e 110 cavalli con emissioni inferiori ai 119 grammi al chilometro; per quest’ultima potenza sarà inoltre disponibile il cambio a doppia frizione DCT.

Infine, la dotazione di serie comprende ABS, ESP e 6 airbag, attacchi Isofix, cruise control e poggiatesta attivi di nuova generazione.


Renault Fluence - nuove immagini ufficiali
Renault Fluence - nuove immagini ufficiali
Renault Fluence - nuove immagini ufficiali
Renault Fluence - nuove immagini ufficiali

Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali

Conclusa la parentesi “formale”, parliamo ora dell’aspetto ludico presente nello stand Renault. Fornendo subito l’informazione più attesa: la nuova Megane RS verrà commercializzata dal novembre 2009. Con due proposte di telaio: Sport e Cup, con differenziale autobloccante meccanico. Sotto il cofano sempre il 2.0 turbo da 250 cavalli e 340Nm di coppia, disponibili a partire da 3.000 giri.

Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali

Debutta li sistema Sport Dynamic Management (modalità d’intervento On, Sport ed Off per l’ESP) e lo Sport Monitor, con le informazioni relative alla sollecitazione dei principali organi meccanici,alle performance istantanee del motore, al rapporto ottimale da innestare, alla regolazione e visualizzazione della percentuale d’apertura delle valvole, ai valori di accelerazione laterale e trasversale.

Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali
Renault Megane RS - nuove immagini uffiiciali

Il costruttore francese porta poi al debutto la trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission) a sei rapporti, capace di ridurre le emissioni di CO2 fino al 17%: prima auto ad adottarla sarà la Megane con motorizzazione dCi 110 cavalli, nel primo trimestre 2010.

Ultime notizie su Berline

Le auto berline: notizie sulle auto con carrozzeria (tipicamente) a 3 volumi e 4 porte, con le novità, le prove su strada, i prezzi, le schede tecniche e le guide d'acquisto.

Tutto su Berline →