Salone di Francoforte Live 2009: conferenza stampa Audi

Audi Salone di Francoforte 2009

Audi festeggia i 100 anni della sua nascita con uno stand faraonico ed una conferenza dove il tema della mobilità sostenibile e la sportività dominano la scena. Si aprono le danze con la nuova ed affascinante R8 Spider, dotata del V10 da 525 Cv. Per la A5 Sportback ed S5 Sportback solo un breve accenno, così come per l'annuncio dell'arrivo nel 2010 della Q5 Ibrida e l'introduzione delle A4 Flexible Fuel e della tecnologia Clean Diesel. Non citata, ma presente nello stand, anche la A3 con la nuova motorizzazione 1.2 TSI ed una nuova linea di accessori sportivi originali, esposti su una grintosissima Audi TT.

L'assoluta protagonista della presentazione è stata la E-Tron, prototipo di auto sportiva elettrica derivata dalla R8. La E-Tron è dotata di 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, così da poter essere definita senza dubbio una Quattro. La potenza totale è di 313 Cv e 4500 Nm di coppia, sufficienti a raggiungere i 100 km/h da fermo in 4,8 secondi e la velocità massima autolimitata di 200 km/h. Le batterie al litio, sviluppate con Sanyo, consentono una autonomia di 248 km, senza lesinare l'utilizzo di climatizzatore ed impianto multimediale. La ricarica avviene in 6-8 ore con corrente 230 V e si riduce a 2,5 ore con sistemi ad alto voltaggio, ma è allo studio anche un sistema ad induzione da posizionare nel proprio garage o parcheggio abituale.

Le batterie sono posizionate dietro all'abitacolo per ottimizzare la distribuzione dei pesi e l'uso di materiali leggeri per ogni particolare ha permesso di contenere la massa totale in 1600 kg. Sono raffreddate ad acqua e pesano 470kg, ma la loro posizione centrale davanti all'asse posteriore ha consentito comunque una distribuzione dei pesi del 42% all'anteriore e 58% al posteriore, per non compromettere la guidabilità e le sensazioni, paragonate a quelle delle sportive attuali.

Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009

Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009

L'impianto frenante carboceramico è dotato di un innovativo sistema di frenata elettronica, che massimizza il recupero d'energia. Le pinze anteriori hanno un sistema di comando idraulico, mentre quelle posteriori sono elettro attuate ed entrano in gioco solo in caso di forti decelerazioni, in maniera automatica. Anche l'impianto di climatizzazione è innovativo: una pompa di calore sostituisce gli impianti tradizionali con un consumo limitato di energia elettrica.

Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009

Grazie alla possibilità di distribuire la potenza sui 4 motori in maniera indipendente e l'effetto torque-vectoring permette così di affinare l'handling e permettere una trazione totale. L'impostazione di base prevede che il 70% della potenza sia generato dalle ruote posteriori, per mantenere un feeling sportivo nella guida. L'aerodinamica attiva consente un importante risparmio nella resistenza all'aria, le prese e gli sfoghi d'aria sono ridotti al minimo e l'impianto di illuminazione anticipa la futura generazione a LED che consentirà grandi libertà anche nel design.

Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009

Gli interni sono stati ridisegnati rispetto alla R8, dal momento che l'assenza del cambio ha consentito di ripensare lo spazio centrale: l'elettronica è integrata in un design minimalista ed il comando che permette di scegliere tra marcia avanti, indietro e parcheggio fuoriesce dal tunnel quando l'auto viene accesa.

Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009
Audi Salone di Francoforte 2009

  • shares
  • Mail
77 commenti Aggiorna
Ordina: