Salone di Francoforte Live 2009: le concept car E-Up ed L1

Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009

Volkswagen ha presentato a Francoforte moltissime novità, con la sorpresa di due concept car votate all'ecologia. Il tema della mobilità sostenibile continua a dominare la scena di questo salone e il marchio del gruppo VAG sbandiera ai quattro venti la gamma Bluemotion appena rinnovata: la nuova Polo Bluemotion da 3,3 l/100km stabilisce un nuovo record tra le auto in produzione. Polo, che ha già trovato 70.000 clienti, è stata presentata anche in versione 3 porte, con lo stesso Walter de' Silva che è intervenuto per lodarne lo spirito sportivo e giovane.

Tra le novità di prodotto da segnalare anche il restyling del monovolume T5, che introduce anche novità tecniche come il cambio DSG, taglia drasticamente i consumi e propone una gamma vastissima di allestimento sia per il mondo del lavoro che per il tempo libero. Durante la conferenza non si sono state menzionate le pur interessantissime Scirocco R a trazione anteriore e Golf R a trazione integrale da 270 Cv, che a breve vi mostreremo in una ampia gallery.

Le sorprese sono arrivate dalla concept car, con la presentazione della E-Up! e della L1. La E-Up prosegue il lavoro iniziato con la Up! concept del 2007 e prosegue il percorso di avvicinamento alla nuova city car del gruppo attesa nel 2011: la concept prefigura un veicolo elettrico con abitabilità 3+1, interni tecnologici ed essenziali ed una autonomia di 130 km, grazie alle batterie al litio. Lunga 3,19 metri, la E-Up! raggiunge i 135 km/h e tocca i 100km/h in 11,3 secondi, grazie al suo motore capace di un picco di 60 Kw e 210 Nm di coppia, oltre al peso limitato a 1085 kg. La E-Up! ha motore e trazione anteriori, confermando così il cambio di rotta rispetto all'archiettura tutto dietro del primo prototipo.

Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009

Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009

La L1, ben più futuribile, riprende il concetto dell'omonimo prototipo del 2002 destinato a consumare solo 1 litro di gasolio ogni 100km. La L1 di oggi si presenta come una biposto tandem full hybrid dalle linee affascinanti e dall'abitacolo con apertura totale del tetto in stile aeronautico. L'uso diffuso di fibra di carbonio ha contenuto il peso in 380 kg ed il Cx è di soli 0,19. Il motore bicilindrico TDI da 800cc, abbinato ad un sistema ibrido e cambio DSG 7 rapporti, eroga 27 Cv, che salgono a 39 Cv in modalità sport e consuma solo 1,38 l/100km con emissioni di appena 36 g/km, quindi il serbatoio può essere limitato a soli 10 litri, a vantaggio della massa totale. La velocità massima è di 160 km/h.

Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009
Conferenza Stampa Volkswagen Francoforte 2009

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: