Francoforte 2009: Audi A4 flexible fuel e clean diesel

Al Salone di Francoforte, Audi presenta due interessanti novità per le A4 berlina e Avant, vale a dire le versioni “flexible fuel” e “clean diesel”. Entrambe sono state sviluppate per offrire ulteriori opzioni di vetture a basso impatto ambientale. La A4 flexible fuel è equipaggiata con il motore 2.0 TFSI da 180 CV e 320


Al Salone di Francoforte, Audi presenta due interessanti novità per le A4 berlina e Avant, vale a dire le versioni “flexible fuel” e “clean diesel”. Entrambe sono state sviluppate per offrire ulteriori opzioni di vetture a basso impatto ambientale. La A4 flexible fuel è equipaggiata con il motore 2.0 TFSI da 180 CV e 320 Nm, opportunamente modificato per poter essere alimentato con il carburante E85, una miscela composta all’85% da etanolo e al 15% da benzina. Questo tipo di carburante è fortemente utilizzato nei Paesi nordici e si sta diffondendo anche in Germania.

L’Audi A4 flexible fuel consuma 9 litri di carburante per percorrere 100 km nella variante berlina, mentre per la Avant sono necessari 9,2 litri. Questi dati, se confrontati con quelli rispettivi del 2.0 TFSI convenzionale, sono più alti. Infatti, la A4 berlina con il propulsore da 180 CV consuma in media 6,4 litri per 100 km, la Avant 6,6 litri. Il vantaggio dell’E85 consiste nel costo più basso rispetto alla benzina verde. Per quanto riguarda le prestazioni, l’A4 flexible fuel berlina raggiunge una velocità massima di 236 km/h e scatta da 0 a 100 in 7,9 secondi.

L’Audi A4 clean diesel è la versione dotata del motore 3.0 TDI da 240 CV e 500 Nm, già in regola con la normativa Euro 6 del 2014. Anch’essa disponibile sia per la berlina che per la Avant, questa nuova versione è abbinata alla trazione integrale quattro e al cambio tiptronic. Il consumo medio si assesta sui 6,7 litri di gasolio per 100 km per la berlina e 6,8 litri per la Avant. Per entrambe le varianti, la velocità massima è di 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 rispettivo è di 6,2 e 6,3 secondi. L’A4 clean diesel si distingue dalla versione 3.0 TDI convenzionale per il sistema common-rail dedicato e con pressione fino a 2000 bar, per il catalizzatore DeNOX alimentato dall’additivo AdBlue. Non è stato comunicato se le Audi A4 flexible fuel e clean diesel saranno commercializzate anche in Italia.

Audi A4 B8 2008
Audi A4 B8 2008
Audi A4 B8 2008
Audi A4 B8 2008

Audi A4 Avant 2008
Audi A4 Avant 2008
Audi A4 Avant 2008
Audi A4 Avant 2008

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →