Francoforte 2009: Volkswagen L1 concept

Al Salone di Francoforte, Volkswagen esporrà la L1, concept car che riprende molti concetti già esposti nel 2002 dalla Casa di Wolfsburg con la concept SDI 1L. Rispetto a sette anni fa, la Volkswagen L1 è più moderna e adotta nuove tecnologie. Inoltre, sembra molto più vicina alla produzione di quanto non fosse la sua


Al Salone di Francoforte, Volkswagen esporrà la L1, concept car che riprende molti concetti già esposti nel 2002 dalla Casa di Wolfsburg con la concept SDI 1L. Rispetto a sette anni fa, la Volkswagen L1 è più moderna e adotta nuove tecnologie. Inoltre, sembra molto più vicina alla produzione di quanto non fosse la sua “antenata”, perché utilizza molte componenti già in uso su altri modelli Volkswagen.

La Volkswagen L1 è mossa da un propulsore diesel bicilindrico che eroga una potenza di 36 CV, mentre il cambio è il DSG a sette rapporti. Questa concept car è realizzata con parti in fibra di carbonio e alluminio, come evidenziato dalla mole di appena 500 kg. L’abitacolo è stato studiato per accogliere due persone. Grazie a tutte queste caratteristiche, la Volkswagen L1 è in grado di percorrere 100 km con solo 1,49 litri di gasolio, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 39 g/km. Invece, la SDI 1L era equipaggiata con un motore monocilindrico da 299 cc, pesava solo 290 kg e percorreva 100 km con un litro di carburante. Nel 2007, Volkswagen annunciò che la produzione della vettura da “un litro per 100 km” sarebbe stata avviata nel 2010. Nonostante i buoni propositi, la Volkswagen L1 sarà prodotta non prima del 2013.

Volkswagen L1 concept


Via | Autocar e Es.autoblog

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →