Francoforte 2009: tutte le novità di Fiat, Lancia, Abarth e Alfa Romeo

Fiat Group Automobiles ha comunicato quali saranno le novità di Fiat, Lancia, Abarth e Alfa Romeo che verranno esposte alla 63° edizione del Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre prossimi. Ogni brand avrà una propria area espositiva, lontana dai tradizionali schemi fieristici e declinata secondo le peculiarità dei singoli marchi. Tutti


Fiat Group Automobiles ha comunicato quali saranno le novità di Fiat, Lancia, Abarth e Alfa Romeo che verranno esposte alla 63° edizione del Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre prossimi. Ogni brand avrà una propria area espositiva, lontana dai tradizionali schemi fieristici e declinata secondo le peculiarità dei singoli marchi. Tutti gli stand, però, avranno in comune lo stesso concept: “il mondo che vorrei”, visto con gli occhi dei bambini. Questa idea nasce dal fatto che “un Gruppo proiettato nel futuro non può che ‘ascoltare’ i più piccoli, coloro che un giorno il mondo lo faranno grande”.

A Francoforte, Fiat presenterà la Punto Evo in anteprima mondiale. L’auto rappresenta l’evoluzione della Grande Punto e intende confermare il successo del modello precedente, nonché diventare punto di riferimento in termini di innovazione, sicurezza e stile. Le motorizzazioni sono tutte Euro 5 e, tra queste, spiccano il 1.3 MultiJet di seconda generazione e il nuovo 1.4 MultiAir. Confermate anche le alimentazioni bi-fuel a metano. Inoltre, la Punto Evo proporrà il sistema Start&Stop – di serie su tutte le motorizzazioni – che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. All’interno della Punto Evo debutta, invece, il nuovo navigatore portatile “Blue&Me–TomTom” che permette di gestire telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida attraverso un pratico touch-screen a colori. La dotazione di serie è stata arricchita con l’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore. Sono anche disponibili il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita, i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata, oltre ai consolidati sistemi ABS, EBD ed ESP. Il restyling ha interessato anche gli interni, con plancia, sedili e strumentazione completamente ridisegnati. La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre.

Insieme all’ultima nata in casa Fiat, sfilerà sulla passerella tedesca la 500C, vettura che finora ha raccolto già 13.000 ordini. Presente anche la Fiat Sedici, rinnovata in termini di stile e motorizzazioni. Sulla SUV compatta debuttano due nuovi motori, entrambi Euro 5: il benzina 1.6 16v da 120 CV e il diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV e 129 g/km di CO2. Infine, debutta anche la Qubo Trekking, versione destinata agli amanti della natura e dello sport, dotata del “Traction+”, un innovativo sistema elettronico che, una volta inserito, permette di disimpegnarsi da situazioni difficili e percorrere tratti impegnativi come neve e fango, incrementando la trazione e l’aderenza del veicolo.

Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo
Fiat Punto Evo

Fiat 500C
Fiat 500C
Fiat 500C
Fiat 500C
Fiat Sedici restyling
Fiat Sedici restyling
Fiat Qubo Trekking
Fiat Qubo Trekking

Lancia presenterà a Francoforte la nuovissima Ypsilon “ELLE”, show car che nasce dalla collaborazione con il marchio ELLE e dedicata ad un pubblico femminile. Presente alla kermesse anche la Musa Poltrona Frau, equipaggiata con l’esclusiva e raffinata selleria in Pelle, realizzata artigianalmente da Poltrona Frau. Inoltre, sulla MPV di Lancia debutta anche il sistema “Start&Stop”. Non mancherà anche la Delta, di cui verrà esposta la versione top di gamma denominata Executive. Inoltre, la vettura si propone come ambasciatrice del concetto “Lusso Anticrisi”.

Lancia Musa Start
Lancia Musa Start
Lancia Musa Start
Lancia Musa Start
Lancia Delta 1.8 Di Turbojet 200 Cv
Lancia Delta 1.8 Di Turbojet 200 Cv
Lancia Delta 1.8 Di Turbojet 200 Cv
Lancia Delta 1.8 Di Turbojet 200 Cv

Protagonista dell’area espositiva di Abarth sarà la nuovissima Abarth 695 “Tributo Ferrari”, una serie speciale ad edizione numerata che celebra la tradizione sportiva italiana. L’esemplare esposto ‘correrà’ su una pedana rivestita con una speciale resina che evoca il mito delle gare. Altre due vetture della Casa dello Scorpione saranno esposte a Francoforte: la nuova Abarth Grande Punto “SuperSport” da 180 CV e la Abarth 500 “Assetto Corse” destinata alle competizioni su pista, prodotta direttamente da Abarth e venduta “pronta gara” ai piloti attraverso la rete “Abarth Racing” che fornisce anche il servizio di assistenza e trasporto. Inoltre, i numeri registrati da Abarth ‘parlano’ di un brand in continua crescita: dal 2008 ad oggi sono state vendute oltre 15.000 vetture e nel 2009 si contano già 6.300 Abarth 500 e 2.100 Abarth Grande Punto, oltre a 2.500 kit prestazionali. Quest’ultimo dato lascia intendere che una Abarth 500 su tre ha il kit esseesse. Inoltre, alla kermesse tedesca verranno esposte anche le ultime novità del catalogo “Abarth Car Accessories” come i sistemi di scarico “Record Monza” realizzati con Magneti Marelli e i Sedili “Abarth Corsa by Sabelt“. Infine, saranno presenti anche l’imbarcazione Powershore Abarth SP e la moto “concept bike” Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse.

Abarth 500
Abarth 500
Abarth Grande Punto SuperSport
Parigi 2008: Abarth 500 esseesse ed Assetto Corse
Abarth Corse by Sabelt: i nuovi sedili sportivi per le scorpioncine
Abarth Corse by Sabelt: i nuovi sedili sportivi per le scorpioncine
Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse Concept Bike
Yamaha FZ1 Abarth Assetto Corse Concept Bike

Infine, Alfa Romeo esporrà la MiTo “Quadrifoglio Verde” in anteprima mondiale. L’esclusiva versione equipaggiata con il potente 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV sarà commercializzata successivamente al lancio delle altre motorizzazioni MultiAir. Insieme alla regina dello stand, sfilerà sulla passerella tedesca l’intera gamma Alfa Romeo con i modelli MiTo, Brera, Spider, 159, 159 Sportwagon e le supercar 8C Competizione e 8C Spider. Da sottolineare che le vetture esposte sono equipaggiate con le ultimissime novità nel campo delle motorizzazioni Alfa Romeo: il rivoluzionario 1.4 Turbobenzina MultiAir da 135 CV per la MiTo, il potente 1750 Turbo Benzina da 200 CV e il brillante 2.0 JTDM da 170 CV per le Alfa 159, Brera e Spider. Purtroppo, non ci sarà la tanto attesa Alfa Romeo Milano. Vorrà dire che la sostituta della 147 verrà presentata al Salone di Ginevra, in programma a marzo del 2010.

Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde
Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde
Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde
Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde
Alfa Romeo 159 1750 Tbi
Alfa Romeo 159 1750 Tbi
Nuove Alfa Romeo Brera e Spider
Nuove Alfa Romeo Brera e Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa Romeo 8C Spider
Alfa 8C Competizione
Alfa 8C Competizione

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →