Mercato italiano dell’auto: +8,54% in agosto

Il mercato dell’auto in Italia fa segnare un +8,54% nel mese di agosto. Un dato confortante, non solo perché conferma il trend positivo dei due precedenti mesi estivi, ma anche perché lascia ben sperare per l’autunno e l’inverno prossimi. Anche in agosto gli incentivi hanno fortemente orientato la domanda sulle auto a GPL e a

Il mercato dell’auto in Italia fa segnare un +8,54% nel mese di agosto. Un dato confortante, non solo perché conferma il trend positivo dei due precedenti mesi estivi, ma anche perché lascia ben sperare per l’autunno e l’inverno prossimi. Anche in agosto gli incentivi hanno fortemente orientato la domanda sulle auto a GPL e a metano, nonché verso modelli più piccoli, a scapito del diesel e dei segmenti superiori.

In questo quadro, il gruppo Fiat continua gradualmente ad espandere la propria quota di mercato, passando dal 33,10% al 33,76% nel giro di un anno. Il miglioramento è dovuto alle performance di Fiat stessa (salita dal 25,50% al 25,88%) e di Lancia, passata dal 4,58% al 5,34%. In particolare, la quota Fiat è la più alta registrata da un singolo marchio in un paese europeo: Renault in Francia si attesta intorno al 22%.

Grande merito va alla nuova gamma GPL, con la Grande Punto a doppia alimentazione che è andata dritta verso i vertici della classifica nazionale dei modelli più venduti. Note meno positive arrivano da Alfa Romeo, scesa dell’8,79%, da una quota di mercato del 2,98% all’attuale, pari al 2,50%.

Il dato di agosto ha contribuito a contenere la contrazione del mercato dell’auto al -7,39% per quanto riguarda i primi otto mesi del 2009: le immatricolazioni sono a 1.420.658 unità contro le 1.534.059 dello stesso periodo del 2008.

Ultime notizie su Dati vendita automobili

Sono lontanissimi gli anni in cui nel nostro paese si immatricolavano quasi 2.5 milioni di automobili nuove. Era un periodo di benessere, di tranquillità economica, durante il quale nessuno prestava troppa attenzione ad un settore che da lì a [...]

Tutto su Dati vendita automobili →