Autovelox: un nuovo modello "bastardo" sulle rete stradale italiana?

nuovi autovelox nascosti

Un nostro lettore ci ha segnalato la presenza di un nuovo modello di Autovelox, che ha recentemente fatto il suo debutto sulla rete stradale ed autostradale del nostro paese. La sua particolarità? Quella di essere pressoché invisibile, anche transitando a velocità ben inferiori a quelle imposte dal Codice.

Sembra che entro fine anno questo nuovo rilevatore di velocità sarà presente in oltre 250 esemplari nel nostro paese: si tratta di apparecchiature gestite da Polizia Stradale e Carabinieri nonché perfettamente legali ed in linea con la normativa in vigore. Questo Autovelox è in uso anche in altri paesi europei, tra cui ad esempio la vicina Austria.

Proprio nel paese alpino, secondo il racconto del nostro lettore, l'efficace sistema è in funzione da circa due anni. La media di infrazioni rilevate in Austria, proprio grazie alla virtuale invisibilità di questo aggeggio "quasi-stealth", è stata addirittura superiore alle 200 al giorno. Va anche detto che con cadenza mensile -prosegue il lettore- in Austria questi nuovi Autovelox vengono continuamente riposizionati.

Ma dove si trovano gli Autovelox-stealth? Due sono quelli segnalati nella mail del nostro utente: "uno sull'A22, circa 5 km prima della barriera di Vipiteno in direzione del Brennero, che oltre ad essere ben camuffato nel guard-rail è parzialmente coperto dalla visuale da un cartello stradale; il secondo sulla Milano-Torino, all'altezza dello svincolo di Balocco in direzione Torino. Si fa parecchia fatica a vederlo, perché è inserito in un tratto molto lungo di guard-rail nuovo".

"Entrambe sono già in funzione e virtualmente non hanno limiti di fotografie, perché registrano su memorie da 20 GB per un totale di circa 25000 foto. Nell'apparecchio ci sono ben 5 schede di memoria che vengono scaricate con cadenza giornaliera tramite dispositivi Bluetooth: basta fermarsi qualche minuto con l'apparecchio di interfaccia...". Pare infine che questo nuovo sistema non sia rilevabile con dispositivi anti-autovelox. Valli a trovare adesso gli altri 248...

  • shares
  • Mail
116 commenti Aggiorna
Ordina: