Martin Winterkorn: parla del futuro di Porsche e di Suzuki come potenziale partner di Volkswagen

Martin Winterkorn

In un'intervista rilasciata a "Manager Magazin", Martin Winterkorn ha delineato il futuro di Volkswagen e Porsche, svelando obiettivi e probabili partnership. Il presidente del Gruppo Volkswagen ha parlato soprattutto della Casa di Zuffenhausen, di cui diventerà presidente a partire dal prossimo 15 settembre. Winterkorn si è già prefissato l'obiettivo principale che Porsche dovrà raggiungere durante la sua presidenza, ovvero raddoppiare le vendite entro quattro anni.

Il nuovo capo di Porsche punta molto sulla Panamera e sulla nuova Cayenne, ma non solo. Per scavalcare il muro delle 150.000 vendite annue, Winterkorn potrebbe dare il via libera allo sviluppo di due inediti modelli, come la piccola Spyder su base Volkswagen BlueSport e la SUV compatta Roxster. Con una gamma così ampia, l'obiettivo prefissato potrebbe essere raggiunto già nel 2012. Al di là degli ottimistici pronostici, Martin Winterkorn dovrà risolvere, in primo luogo, la situazione finanziaria della Casa di Stoccarda, su cui grava un debito di circa 9/10 miliardi di euro.

Inoltre, Winterkorn ha parlato anche di Suzuki come probabile partner di Volkswagen. Il presidente del Gruppo di Wolfsburg ha speso parole di elogio nei confronti della Casa di Hamamatsu. Infatti, secondo Winterkorn, "Suzuki potrebbe essere un socio interessante per la competenza nella produzione di piccole automobili". Volkswagen potrebbe acquisire il 10% del pacchetto azionario o realizzare una nuova società in joint-venture.

Il capo di VAG non ha parlato dei probabili dettagli di un eventuale accordo con Suzuki. Qualche settimana fa, invece, Osamu Suzuki, presidente dell'omonima Casa giapponese, aveva smentito i contatti tra i due costruttori. Se questa alleanza dovesse formalizzarsi, Suzuki fornirebbe a Volkswagen il know-how per le ultime fasi di sviluppo della nuova Lupo, versione di serie della Up!, attesa per il 2011.

Via | MotorAuthority e egmCarTech

  • shares
  • Mail
49 commenti Aggiorna
Ordina: