Il Motor Show, l’arte e il design

Al 30° Motor Show non ci sono soltanto presentazioni e prove dei prodotti automobilistici della diverse Case, o eventi motoristici sportivi e spettacolari di vario genere; in concomitanza con l’evento bolognese sono infatti previste alcune mostre d’arte e design, legate in modo diretto al mondo dell’automobile.Si comincia con la mostra “Drive. Automobili nell’arte contemporanea”, organizzata

di Ruggeri

Al 30° Motor Show non ci sono soltanto presentazioni e prove dei prodotti automobilistici della diverse Case, o eventi motoristici sportivi e spettacolari di vario genere; in concomitanza con l’evento bolognese sono infatti previste alcune mostre d’arte e design, legate in modo diretto al mondo dell’automobile.

Si comincia con la mostra “Drive. Automobili nell’arte contemporanea”, organizzata presso la Galleria d’Arte Moderna di Bologna dal 2 dicembre al 5 marzo 2006: sono esposte opere d’arte moderna a tema motoristico, spesso realizzate proprio con automobili vere; tra queste, “Flaga 1972-2000”, elaborazione di una vera 126 di Simon Starling, e un’opera di Erwin Wurm (quello che “ingrassa” le auto, per intenderci), questa volta alle prese con un’Alfa Romeo.

Per il secondo anno consecutivo viene poi realizzata la mostra di automobili, motociclette e arte “Mito Auto Moto 2”, promossa da Ascom Bologna ed altri enti presso Palazzo d’Accursio: pittura, scultura, fotografia, video basati sul tema dei motori, ma anche su velocità e movimento. In questo caso, accanto alle realizzazioni di artisti internazionali dal 1950 ad oggi, è presente anche un’opera del futurista Giacomo Balla, datata 1914.

Per quel che riguarda il design, Promotor International in collaborazione con Quattroruote e con il patrocinio di Gruppo Carrozzieri Anfia presentano, presso il Padiglione 21, “L’auto che verrà”, un omaggio alle automobili del futuro mostrate negli scorsi anni dai carrozzieri italiani in rassegne e saloni: dalla Birusa di Bertone alla LF di Fioravanti, dalla Rossa di Pininfarina alla prima versione alla C6 Lignage del 1999…
Nel contesto della mostra, incontri tra il pubblico e designers, giornalisti, esperti del settore.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →