BMW X6 ActiveHybrid: foto e dati tecnici ufficiali

BMW X6 ActiveHybrid

BMW svela ufficialmente la nuova X6 ActiveHybrid, SUV-coupè che strizza l’occhio agli ambientalisti promettendo consumi inferiori ed emissioni limitate ai 231 g/km di CO2 (ovviamente in modalità totalmente elettrica tale valore viene azzerato). La vettura verrà presentata al pubblico in occasione del salone di Francoforte in settembre mentre le vendite inizieranno a fine 2009/inizio 2010.

La ActiveHybrid si basa sulla X6 dotata di motore V8 biturbo e, grazie a due motori elettrici ausiliari e sincroni da 91 e 86 CV (forniscono 280 NM di coppia massima aggiuntiva), promette consumi inferiori nell’ordine del 20% rispetto alle X6 equipaggiate esclusivamente con motore a benzina. La potenza massima erogata combinando i diversi sistemi propulsivi arriva a 480 CV; mentre la coppia tocca quota 780 NM.

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

Una precisa interazione delle tre unità motrici consente alla vettura di bruciare lo 0-100 in appena 5.4 secondi mentre la velocità massima della vettura è elettronicamente limitata ai 208 Km/h. La ActiveHybrid è inoltre capace di funzionare esclusivamente in modalità elettrica fino a velocità di 60 km/h per non oltre 2.6 km; il V8 a benzina viene attivato automaticamente in caso di necessità. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a 7 rapporti effettivi con 3 ingranaggi planetari, 4 frizioni multidisco ed i due propulsori/generatori elettrici; la potenza viene distribuita alle ruote grazie al modulo di trazione integrale X-Drive.

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

I propulsori elettrici sono alimentati mediante batterie al nickel Ni-MH situate sul pavimento del compartimento di carico. Esse sono anche adibite alle esigenze elettriche degli strumenti dell’abitacolo e si ricaricano, come ormai di consueto, in fase di frenata: in questa specifica situazione sono i due propulsori elettrici stessi a funzionare da generatori elettrici inviando l’energia immagazzinata alle batterie. Queste ultime non compromettono la capacità di carico che rimane pressappoco invariata rispetto alle X6 standard.

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

La particolare efficienza del modello è resa possibile dalla presenza della particolare trasmissione elettrica a variazione continua, ECVT , che opera in due modalità distinte: una per la guida “stop-and-go” e per le basse velocità ed una per le velocità medio-alte.

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

Nella marcia cittadina quindi funziona solo uno dei due propulsori elettrici; se il guidatore richiede una potenza superiore il secondo motore elettrico provvede ad avviare l’unità ad 8 cilindri. Il secondo propulsore elettrico provvede inoltre alla funzione di generatore per supplire energia elettrica ai vari sistemi del veicolo. Nella sua seconda modalità di funzionamento la potenza necessaria è fornita dal poderoso V8 biturbo mentre , anche in questo caso, uno dei motori elettrici funge da generatore di corrente elettrica per gli altri dispositivi della grossa SAV. L’altro invece fornisce una dose extra di potenza e coppia massima senza incrementare i consumi.

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

Pur presentando la stessa base costruttiva della versione standard, il V8 equipaggiato sulla X6 ActiveHybrid è stato modificato in parecchie componenti: è stato eliminato lo starter (ad avviare il motore ci pensa una delle due unità elettriche), l’alternatore , la cinghia per avviare il compressore del sistema di climatizzazione e la pompa idraulica. Il sistema di raffreddamento a doppio circuito è inoltre totalmente elettrico. La X6 ActiveHybrid, oltreché per le specifiche targhette, si riconosce per la presenza sul cofano motore di una bombatura, il Power-dome; motivo caro alle auto marchiate Motorsport.

BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid
BMW X6 ActiveHybrid

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina: