Renault: in arrivo Safrane e Fluence dalla Corea

Renault Safrane

La gamma Renault si allargherà nel 2010 con l'ingresso di due nuovi modelli: le berline Fluence e Safrane. Entrambe le vetture saranno prodotte in Corea del Sud, anche perché derivano da due auto della Samsung Motors, Casa automobilistica coreana controllata da Renault. La Fluence sarà la versione europea della Samsung SM3, nonché la variante a quattro porte della Mégane. Invece, la Safrane sarà la versione europea della Samsung SM5 e colmerà il vuoto lasciato dalla Vel Satis nell'alto di gamma.

La conferma dell'arrivo in Europa delle nuove Renault Fluence e Safrane è stata data da Patrick Pelata, manager della Casa francese. La Fluence si porrà al di sotto della Laguna e, nonostante condividerà molte soluzioni della gamma Mégane, sarà caratterizzata da particolari più esclusivi e raffinati, soprattutto nell'abitacolo. Per quanto riguarda la presentazione ufficiale, è molto probabile che la Renault Fluence venga esposta al Salone di Francoforte.

Invece, la Renault Safrane si porrà un gradino sopra la Laguna e rispetto a quest'ultima sarà più lunga di circa 20 centimetri, per un totale di 490 cm. Il nome non è nuovo in Casa Renault: infatti, Safrane ha identificato la sostituta della R25, commercializzata fino a poco tempo prima del debutto della Vel Satis. Inoltre, Safrane già identifica la Samsung SM5 destinata ai mercati del Medio Oriente.

Samsung SM3 - nuove immagini
Samsung SM3 - nuove immagini
Samsung SM3 - nuove immagini
Samsung SM3 - nuove immagini

Nissan Teana
Nissan Teana
Nissan Teana
Nissan Teana

Tuttavia, la Safrane destinata al Vecchio Continente non deriverà dall'attuale Samsung SM5, ma dalla nuova generazione che condividerà design e tecnica della Nissan Teana. Questa berlina è già in vendita sul mercato Giapponese ed è equipaggiata con i motori benzina 2.0, 2.5 e 3.5 con rispettive potenze di 134, 182 e 251 CV. Ma la nuova Safrane sarà, molto probabilmente, mossa anche dal nuovo 3.0 dCi V6 da 240 CV e da altri propulsori diesel più piccoli. Infine, dato che a breve verrà formalizzato l'accordo con Penske per la commercializzazione in USA di alcune vetture Renault con il brand Saturn, è logico immaginare che le nuove berline Fluence e Safrane sbarcheranno anch'esse oltreoceano in compagnia della SUV compatta Koleos.

Via | Es.Autoblog

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: