Tata: le future Jaguar e Land Rover saranno più leggere

Jaguar XJ

I futuri modelli di Jaguar e Land Rover saranno realizzati interamente in alluminio. Ad affermarlo è Ratan Tata, patron dell'omonima Casa automobilistica, proprietaria delle due celebri Case britanniche. Nella progettazione delle prossime vetture di Jaguar e Land Rover, verranno utilizzati gli stessi criteri che hanno portato allo sviluppo della nuova XJ.

Grazie al corpo vettura interamente realizzato in alluminio, la nuova ammiraglia del Giaguaro pesa il 40% di una equivalente vettura con carrozzeria in acciaio. Interpellato al riguardo, Tata ha elencato i punti di forza dell'alluminio: "grazie alla carrozzeria realizzata in lega leggera, le future Jaguar e Land Rover saranno meno pesanti e questo consentirà di abbattere fortemente i valori delle emissioni di CO2".

Infatti, per ottenere una riduzione dei consumi ed un conseguente abbassamento delle emissioni, molte Case stanno lavorando sul contenimento dei pesi delle proprie vetture. Inoltre, la carrozzeria interamente realizzata in alluminio ben si adatta alle doti di guida tipiche di una vettura Jaguar, in quanto un peso più leggero consente di migliorare fortemente le prestazioni.

Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010
Range Rover Sport my2010

Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF
Jaguar XF

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: