Saab: i probabili modelli che debutteranno nei prossimi anni

Saab - Piano modelli futuri

I colleghi svedesi di "Auto Motor & Sport" svelano i piani di Saab per il futuro. In attesa della formalizzazione dell'acquisto da parte di Koenigsegg, la Casa sfornerà molti modelli di auto nei prossimi anni. Nel corso del 2010 verranno commercializzate la SUV 9-4X e la nuova 9-5, di cui sono state già diffuse le immagini del modello definitivo che verrà presentato ufficialmente al Salone di Francoforte. Il prossimo anno, oltre a queste due importanti novità, ci sarà anche un lieve restyling per la 9-3.

Nel 2011 debutterà la 9-5 SportHatch, cioè la variante station wagon della nuova ammiraglia di Trollhattan. Inoltre, su tutta la gamma 9-5 verrà introdotto anche il sistema Start&Stop. Per il 2012, invece, sono attesi tre nuovi modelli, di cui uno totalmente inedito. Infatti, oltre alla terza generazione della 9-3 SportSedan e la 9-5 ibrida, Saab avrebbe in programma anche la 9-1, una premium citycar che verrebbe realizzata in joint-venture con Mini e che farebbe concorrenza ad Alfa Romeo MiTo e alla futura Audi A1.

Proseguendo con il piano strategico, Saab avrebbe in programma per il 2013 le nuove 9-3 SportHatch e Cabrio, nonché una crossover su base 9-5 da anteporre alla BMW Serie 5 GT. Infine, sono attese per il 2015 una coupé shooting brake e una sfiziosa spider, quest'ultima ispirata alla concept Sonett, mentre la terza generazione della 9-5 è prevista per il 2017.

Il piano della Casa scandinava sembra molto affascinante, ma di difficile realizzazione. Anche perché, quando Koenigsegg entrerà in possesso di Saab, dovrà cercare di dare certezze finanziarie nel breve e medio termine. La Casa di Trollhattan è stata definita dai vertici General Motors come una zavorra e anche per questo motivo non rientra nella "New GM". Staremo a vedere cosa Koenigsegg riuscirà a fare, una volta concretizzatosi l'acquisto di Saab.

Saab - Piano modelli futuri

Saab - Piano modelli futuri
Saab - Piano modelli futuri

Via | Es.Autoblog

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: