BMW: la concept per il Salone di Francoforte è la nuova M1 ibrida?

BMW M1 Hommage Concept

La concept car BMW per il Salone di Francoforte potrebbe essere una riedizione ibrida della M1: il prototipo arriva in un momento in cui la casa è un po' criticata per la sua disattenzione verso le sportive e la contemporanea infatuazione per i SUV. La concept dovrebbe avere dimensioni simili a quelli di una Serie 3 -con una lunghezza intorno ai 450 cm- ed un look vicino al protitpo M1 Hommage.

Dopo la nascita dell'Audi R8 e il forte clamore che sta suscitando l'attesissima Mercedes SLS, in BMW devono aver individuato la necessità di un modello altamente rappresentativo, un'inconfondibile sportiva da contrapporre alle due rivali, più sul piano dell'immagine che su quello delle prestazioni. E visto che proprio Audi e Mercedes sono già al lavoro sulle loro supercar elettriche, la scelta di BMW non poteva che cadere quantomeno su un'alimentazione ibrida.

La differenza dalla M1 Hommage consisterà soprattutto nelle dimensioni esterne, che in questo caso saranno di molto inferiori: la M1 ibrida (chiamiamola provvisoriamente così) sarà una cinquantina di centimetri più corta del prototipo presentato a Villa d'Este nel 2008. L'abitacolo sarà in configurazione 2+2 ed il motore a scoppio potrebbe avere una cilindrata davvero ridotta, a tutto favore delle emissioni, contenute in 100 g/km di CO2.

BMW M1 Hommage Concept
BMW M1 Hommage Concept
BMW M1 Hommage Concept
BMW M1 Hommage Concept

Per completare il quadro, ancora parziale ed ipotetico ma comunque già interessante, concludiamo dicendo che in Germania si parla di un peso piuttosto contenuto e di prestazioni simili a quelle di una Porsche 911, con valori di accelerazione sullo 0-100 tra i 4,5 ed i 5 s. L'identikit inizia a delinearsi...

Via | auto, motor und sport

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: